Notizie Bandi

Colosseo, al via la gara da 16 milioni per realizzare l'Arena progettata da Milan Ingegneria

Bando Invitalia da 16 milioni per realizzare la struttura lignea da tremila mq. Offerte entro il 7 febbraio

di Mauro Salerno

Dopo la presentazione del progetto a inizio maggio, fa un altro passo in avanti il progetto di riqualificazione dell'arena del Colosseo, monumento simbolo del turismo culturale italiano nel mondo. Il progetto, da realizzare entro il 2023 secondo i programmi annunciati in primavera, è al centro del bando di gara appena promosso da Invitalia. Cuore dell'appalto è la realizzazione di struttura lignea leggera altamente tecnologica che potrà essere aperta e chiusa rendendo visibile l'impianto scenico dei sotterranei. Il piano della nuova arena si estenderà per tremila metri quadrati e permetterà di restituire al pubblico lo stesso colpo d'occhio che l'antico stadio offriva ai frequentatori quasi duemila anni fa.

La nuova arena del Colosseo sarà progettata da Milan Ingegneria, società a capo di un raggruppamento di professionisti che ha vinto il bando di gara per la progettazione dell'opera, gestito sempre da Invitalia.

Il bando, pubblicato oggi sulla Gazzetta europea, stima in 16 milioni il costo dell'operazione e in 871 giorni, dunque poco più di due anni, il tempo necessario per portare a termine i lavori. L'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, tenendo conto soprattutto delle variabili tecniche (90 punti su 100), mentre conterà poco il prezzo al ribasso offerto dai costruttori (solo 10 punti). La procedura rimane aperta fino al 7 febbraio 2022, quando scade il termine per le offerte.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©