Amministratori

Siti internet e servizi digitali della Pa, usabilità e approccio orientato alle persone nelle nuove linee guida di Agid

Il documento contiene le indicazioni per la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione

di Daniela Casciola

Orientare la progettazione e la realizzazione dei siti internet e dei servizi digitali erogati dalle amministrazioni, con una particolare attenzione all'usabilità e a un approccio progettuale orientato alle persone. Sono questi gli obiettivi delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica amministrazione, adottate da Agid con la determina n. 224/2022, frutto del lavoro congiunto con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, arricchito grazie alla consultazione pubblica e da un dialogo con la Conferenza Unificata e l'Anci.

Fra i requisiti enunciati, semplicità di consultazione ed esperienza d'uso costituiscono uno snodo cruciale per l'efficacia dei prodotti online della Pa: siti internet e servizi digitali utili e facili da usare, secondo una metodologia di progettazione centrata sull'utente, diventano fondamentali per permettere ai cittadini di usufruirne in modo semplice e chiaro, e accrescerne sempre di più la loro diffusione.

Ulteriori importanti riferimenti riguardano la trasparenza e la sicurezza delle informazioni, l'accessibilità, il monitoraggio dei servizi, le interfacce utente, l'integrazione delle piattaforme abilitanti e le licenze.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©