Notizie Bandi

Prato, appalto da 5,6 milioni per demolire l'ex ospedale nell'area del parco urbano

di Alessandro Lerbini

Al via a Prato l'operazione per realizzare il nuovo parco cittadino. L'Azienda Usl Toscana Centro ha pubblicato il bando per i lavori di demolizione selettiva e meccanica degli edifici costituenti l'ex presidio ospedaliero «Misericordia e Dolce» che faranno spazio alla nuova area verde cittadina.

L'importo dei lavori è di 5.673.030 euro. Il cantiere avrà una durata di 336 giorni. Situato a ridosso delle mura, il parco costituisce una importante porta d'ingresso, attraverso la quale i visitatori potranno accedere al centro storico.
Il progetto del nuovo parco di tre ettari prevede due lotti funzionali. Il primo comprende la completa realizzazione delle aree verdi e quindi del parco, oltre a un volume della superficie minima di 500 metri quadrati che contenga, tra le altre cose, i servizi essenziali al parco stesso. Il secondo lotto funzionale prevede la realizzazione degli altri fabbricati, fino a un massimo di 3mila metri quadrati.

Il nuovo parco urbano ha il compito di modificare la visione e la percezione non solo del luogo, ma soprattutto delle zone del centro limitrofe a questo, conferendo la consapevolezza che una nuova parte della città dentro le mura è stata creata.

Le offerte dovranno pervenire alla stazione appaltante entro il 26 febbraio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©