Fisco e contabilità

Viminale, i contributi per le spese di progettazione non rientrano nel Pnrr e sono soggetti al monitoraggio Bdap

La precisazione del ministero dell'Interno a seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute

di Elena Brunetto e Patrizia Ruffini

I contributi per le spese di progettazione non rientrano nel Pnrr. A precisare la natura del contributo, previsto dai commi 51 a 58 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2019 n. 160, assegnato agli enti locali a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, è il ministero dell'Interno, con comunicato n. 3 del 26 luglio 2022, emesso a seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute.

In merito a tale contributo ricordiamo che, nelle scorse settimane, il Viminale ha provveduto al pagamento della somma di 280 milioni di euro, a favore degli enti locali, sulla base della graduatoria approvata (fino alla posizione n. 1782).

Gli enti beneficiari dovranno affidare la progettazione entro il prossimo 10 settembre, data in cui occorre, pertanto, che all'interno del sistema Simog dell'Anac risultino associati ai Cup almeno uno dei Cig Servizi di spesa per la realizzazione della progettazione.

L'articolo 1, comma 57, della legge 160/2019 dispone, infatti, che l'affidamento della progettazione sia verificato tramite il sistema di monitoraggio delle opere pubbliche, attraverso le informazioni correlate al relativo codice identificativo di gara (Cig).

L'inosservanza del termine di affidamento comporterà la perdita del contributo, il quale sarà recuperato a valere su qualunque assegnazione finanziaria dovuta all'ente da parte del ministero dell'Interno o , nel caso di incapienza, sui riversamenti Imu riscossa tramite F24 dall'agenzia delle Entrate (commi 128 e 129 della legge 228/2012).

Si ricorda, inoltre, che il contributo è finalizzato alla sola ed esclusiva realizzazione della progettazione indicata nella richiesta e che non sono ammesse variazioni (del Cup, dell'oggetto della progettazione, ecc.), in quanto porterebbero alla configurazione di un diverso utilizzo del contributo, con la conseguente perdita dello stesso.

Con il comunicato del 27 luglio il Viminale ricorda infine che, poiché tali risorse sono finanziate con fondi nazionali e non rientrano nel Pnrr, le stesse sono soggette al "Monitoraggio delle opere pubbliche", nell'ambito della Banca dati delle amministrazioni pubbliche – Bdap.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©