Urbanistica

Milano, accordo quadro Sea da 40 milioni per le manutenzioni a Linate e Maplensa

Sacbo affida la progettazione del parcheggio multipiano lunga sosta P2 dell'aeroporto di Bergamo – Orio al Serio

di Alessandro Lerbini

A Milano va in gara un accordo quadro multioperatore per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria per opere civili, stradali, impiantistiche negli aeroporti di Linate e Malpensa. Vale 40 milioni la gara promossa da Sea riparazione, rinnovamento e sostituzione delle opere civili, delle opere stradali e degli impianti esistenti (nonché interventi necessari ad integrarle o a mantenerle in efficienza); interventi di ristrutturazione, ampliamento, demolizione e ricostruzione, adeguamenti; opere necessarie a ripristinare la funzionalità degli impianti di termocondizionamento, idrosanitario, elettrico; assistenze murarie nell'ambito di appalti affidati dall'Ente Aggiudicatore ad altre imprese.

La ripartizione degli affidamenti tra gli operatori economici aggiudicatari (i primi tre in graduatoria) avverrà sulla base della seguente suddivisione, che rileva ai fini della qualificazione dei concorrenti e costituzione delle garanzie, ma il cui raggiungimento non costituisce obbligo vincolante per Sea: 1° classificato 46% dell'importo dell'accordo quadro; 2° classificato 28%; 3° classificato 10%. Sea si riserva di affidare l'importo residuo (corrispondente al 16% del tetto massimo dell'accordo quadro), di volta in volta, con o senza la riapertura del confronto competitivo tra gli operatori economici parti dell'accordo quadro. Il bando scade il 4 marzo.

Sacbo affida invece i servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica ed attività complementari del parcheggio multipiano lunga sosta P2 dell'aeroporto di Bergamo – Orio al Serio. Il compenso ammonta a 920mila euro. Offerte entro il 28 febbraio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©