Imprese

Itinera si aggiudica due tratte della metropolitana di Stoccolma per 225 milioni

I lavori avranno una durata di tre anni per la linea Blu e quattro anni e mezzo per la linea verde

di Marco Morino

Nuovi riconoscimenti all’estero per le imprese di costruzioni italiane. Itinera, società di grandi opere infrastrutturali del gruppo Astm (di proprietà della famiglia Gavio), si è aggiudicata due contratti in Svezia per la realizzazione di due tratte della metropolitana nella capitale Stoccolma per un valore complessivo di 225 milioni di euro. Il committente è la Regione di Stoccolma. Il governo svedese ha risposto rapidamente alla crisi del Covid con una robusta cura del ferro. Particolare attenzione è stata riservata al tema della mobilità sostenibile. Per lo sviluppo delle metropolitane i fondi nazionali (oltre 12 miliardi di corone svedesi, 1,4 miliardi di dollari Usa) saranno integrati con i fondi delle amministrazioni locali, necessari per portare a compimento tutti i progetti che sono stati annunciati. Una scelta politica che offre opportunità di lavoro anche a imprese italiane del calibro di Itinera. Una società che per dimensioni, portafoglio ordini e ricavi si colloca tra le imprese leader in Italia e nel mondo nella realizzazione di grandi opere: strade, autostrade, ferrovie, metropolitane, ospedali, aeroporti.

Per quanto riguarda la commessa svedese, il primo dei due contratti assegnato a Itinera (linea metropolitana Blue della città di Stoccolma) prevede che i lavori avranno una durata di 36 mesi (tre anni) e un valore di circa 90 milioni di euro. Il secondo contratto (linea metropolitana Verde della capitale svedese) prevede che i lavori avranno una durata di 53 mesi (circa quattro anni e mezzo) e un valore di circa 135 milioni di euro. L’aggiudicazione di questi nuovi contratti consente a Itinera di confermarsi tra le imprese leader nel Nord Europa, dove la società è già impegnata in diversi progetti infrastrutturali, tra i quali la realizzazione di due grandi ponti in Svezia e in Danimarca, oltre a due ospedali nelle città di Odense e di Kogec, sempre in Danimarca. Itinera opera in circa 15 paesi nel mondo, tra cui gli Stati Uniti, area dov’è presente con la controllata Halmar International. Nel 2021 Itinera ha riportato ricavi per 1,2 miliardi di euro e un portafoglio ordini a fine anno pari a 4,1 miliardi di euro.

In Italia, la principale operazione strategica riguarda la creazione di un nuovo grande polo delle costruzioni avviato da Itinera e Vianini Lavori (Gruppo Caltagirone) attraverso la costituzione di un consorzio stabile che ha preso il nome di Eteria. Oggi a Itinera e Vianini, ciascuna con una quota del 45%, si è aggiunta la società Icop specializzata nei lavori di microtunneling. Il progetto lega due famiglie imprenditoriali italiane (Gavio e Caltagirone) che fondono storie e competenze per diventare protagoniste del rilancio del Paese nel periodo post-pandemico. L’obiettivo è quello di sviluppare importanti progetti infrastrutturali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©