Fisco e contabilità

Flussi migratori, ripartito il contributo post-Covid della manovra a sostegno dei Comuni siciliani

Va a Lampedusa e Linosa, Porto Empedocle, Pozzallo, Messina, Caltanissetta, Siculiana, Augusta, Pantelleria e Trapani

di Daniela Casciola

Ripartito il contributo di 1,5 milioni di euro a favore dei Comuni di Lampedusa e Linosa, Porto Empedocle, Pozzallo, Caltanissetta, Messina, Siculiana, Augusta, Pantelleria e Trapani, per l'anno 2021, destinato a fronteggiare le esigenze connesse al contenimento della diffusione del Covid-19 e garantire la regolare gestione, anche di natura sanitaria, dei flussi migratori.

La Direzione centrale del Dipartimento per la Finanza locale del Viminale ha comunicato che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze e il Ministro della Salute, del 15 febbraio 2022 sull'attribuzione delle risorse stanziate dall'articolo 1, comma 875, della legge 30 dicembre 2021 n. 234, legge di bilancio 2022.

Ora i Comuni interessati dovranno presentare, entro il 28 febbraio, al ministero
dell'Interno un piano degli interventi da finanziare.

Poi, entro il 31 luglio, gli stessi enti dovranno presentare al ministero un rendiconto, in conformità al piano, corredato da apposita relazione illustrativa delle risorse finanziarie utilizzate e dei risultati raggiunti. Il mancato o parziale utilizzo del contributo in difformità dal piano presentato e il mancato invio degli atti comporta la restituzione del contributo non utilizzato o il recupero sulle risorse a qualunque titolo dovute al Comune interessato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©