Appalti

Torino-Lione, a pool di imprese locali la gestione del cantiere di Chiomonte

di A.A.

Telt (la società pubblica partecipata dalle ferrovie francesi e italiane incaricata di realizzare e gestire la tratta internazionale della ferrovia Torino-Lione), ha affidato l'appalto, del valore di oltre 3 milioni di euro e una durata di 24 mesi, alle società che dal 1° giugno lavoreranno al cantiere di Chiomonte subentrando al raggruppamento di imprese che ha curato la fase di studio geognostica. Sei imprese, di cui quattro locali, si occuperanno del mantenimento e della manutenzione del cantiere della Maddalena.

Si tratta di un'Associazione temporanea di imprese (ATI) composta da: Effedue Srl (mandataria del gruppo) e BBE Srl di Susa, Piemonte Disgaggi Opere Speciali Srl di Avigliana, Ghiggia Ingegneria d'Impianti Srl di Scarmagno (Torino), Emmevi Srl di Ravenna e Geotecna Srl di Milano. In particolare il raggruppamento è incaricato di lavori e opere varie di manutenzione, nonché di progettare e realizzare le recinzioni del nuovo cantiere per il tunnel di base del Moncenisio, e di fornire supporto logistico alle forze dell'ordine.

Le nuove imprese dovranno anche gestire la manutenzione di impianti e apparecchiature di cantiere interne ed esterne alla galleria geognostica (illuminazione, videosorveglianza, ventilazione, depurazione delle acque, ecc.).

Parallelamente procede l'iter per affidare i lavori per la realizzazione delle nicchie di interscambio all'interno del cunicolo esplorativo di Chiomonte. La Direzione Lavori insieme a TELT stanno predisponendo la documentazione di gara da inviare alle imprese che avranno poi tre mesi per formulare le offerte tecniche ed economiche. I lavori, prevedono la realizzazione di 23 nicchie di interscambio nei 7020 metri del cunicolo esplorativo di Chiomonte, completato a febbraio 2017, che serviranno per la circolazione dei mezzi impiegati nello scavo della galleria principale della Torino-Lione.

Alle aziende che hanno scavato il 'tunnel geognostico' lungo 7,2 km, subentrano dunque le società che si occuperanno del mantenimento e della manutenzione del cantiere stesso, da cui partirà, per la parte italiana, la realizzazione della maxi galleria di 57,5 km della Torino-Lione. Oltre alle opere varie di manutenzione di impianti e apparecchiature, le imprese dovranno realizzare le recinzioni del nuovo cantiere e fornire supporto logistico alle forze
dell'ordine. Parallelamente procede l'iter per affidare i lavori per la realizzazione delle 23 nicchie di interscambio all'interno del cunicolo esplorativo di Chiomonte che serviranno
per la circolazione dei mezzi impiegati nello scavo della galleria principale della Torino-Lione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©