Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Abruzzo: agricoltura, 500mila euro per la tutela della biodiversità
La Regione abruzzo ha attivato bando per promuovere la conservazione delle risorse genetiche vegetali autoctone agrarie a tutela della biodiversità, nell'ambito della misura 10, sottomisura 10.2, intervento 10.2.1. Il presente avviso si rivolge ai soggetti pubblici che dimostrino una comprovata esperienza in tema di tutela e recupero delle varietà genetiche autoctone, nonché qualificata operativa nelle attività di analisi, di studio e di caratterizzazione del materiale genetico vegetale e per quelli a rischio di erosione genetica. Le attività da svolgere consistono in azioni di studio di caratterizzazione morfo-fisiologica, agronomica, nutrizionale e genetico-molecolare. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2021. Il budget disponibile è pari a 500mila euro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Marche: edilizia, 2 milioni di euro per recuperare fabbricati artigianali e industriali
Attuvato dalla Regione Marche un bando per il rilancio economico del territorio. Il "bando reshoring" per il recupero e la riqualificazione di fabbricati dismessi o l'ampliamento di fabbricati di unità produttive già esistenti. Il budget è di 2 milioni di euro e permetterà alle imprese di presentare progetti rientranti nelle due seguenti tipologie: recupero e riqualificazione di fabbricati dismessi (in questo caso il recupero o la ristrutturazione del fabbricato non deve essere sostitutivo ma aggiuntivo rispetto al sito produttivo attuale, a meno che non comporti aumento di superficie del locale); ampliamento di fabbricato di unità produttiva esistente, dove per ampliamento si intende l'aumento della superficie del locale. Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese artigianali, industriali o operanti nei servizi alle imprese. Le domande dovranno essere inviate entro il 24 novembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Comitato delle Regioni (CdR): 200mila euro per lo studio della politica di bilancio dell'Ue
Il bando attivato dal Comitato delle Regioni è finalizzato a consentire ai dipartimenti del CdR di avere a disposizione un contratto quadro per la prestazione di servizi di assistenza scientifica, giuridica, documentaria ed editoriale a favore degli organismi, dei membri, dei relatori e dei dipartimenti del CdR. La richiesta di servizi affidati a esperti esterni è una delle misure adottate per fornire ai membri servizi migliori, al fine di rafforzare e potenziare il lavoro consultivo del CdR nel quadro del processo legislativo. Il Budget è pari a 200mila euro Le domande dovranno essere presentate entro il 22 novembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: Eismea, eurocluster per la ripresa dell'Europa
L'Agenzia esecutiva per il Consiglio per l'Innovazione e le Pmi, ha pubblicato il bando «Iniziative di cluster congiunti (Euroclusters) per la ripresa dell'Europa» nell'ambito del programma per il mercato unico – sezione Cosme. Gli eurocluster dovrebbero avanzare proposte su come avviare, sviluppare e mantenere un partenariato strategico a lungo termine a livello dell'Ue tra aziende di diversi tipi e dimensioni e altre organizzazioni come enti pubblici, istituti di ricerca e conoscenza, scienza e tecnologia parchi, organizzazioni di sostegno alle imprese, fornitori di servizi finanziari, organizzazioni no profit. Una proposta progettuale deve riguardare uno dei 15 assi previsti nella call. Il budget disponibile per questo bando è pari a 42 milioni di euro. Saranno finanziati indicativamente un progetto per ognuno dei 14 ecosistemi industriali e 16 progetti nell'asse aperto. Le proposte devono essere presentate entro il 30 novembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: EU4Health, seconda tornata di bandi 2021
L'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, ha pubblicato il secondo bando sul nuovo programma europeo per la salute EU4Health, che riguarda 13 tematiche distinte, ciascuna con obiettivi e azioni specifiche, un budget dedicato e documentazione specifica per la preparazione della proposta progettuale. Le tematiche vanno dallo sviluppo di un progetto pilota per un ecosistema infrastrutturale dell'Ue per l'uso secondario di dati sanitari a fini di ricerca all'attuazione delle migliori pratiche che hanno avuto un impatto diretto nello sforzo di affrontare le sfide alla salute mentale durante il Covid-19; dall'iniziativa "HealthyLifestyle4All": promozione di stili di vita sani alla mappatura delle competenze e delle capacità di trattamento del cancro dell'Ue - Rete di centri oncologici globali. È inoltre previsto un finanziamento per la creazione di una "Smart card per i sopravvissuti al cancro". Se non diversamente specificato, le proposte progettuali devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 organismi stabiliti in 3 diversi Stati ammissibili. Budget: 44,85 milioni di euro. Le domande devono essere presentate entro il 25 gennaio 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©