Imprese

A Fisia Italimpianti (Webuild) due contratti da 439 milioni di dollari in Arabia Saudita

Per la costruzione e gestione di un impianto di trattamento acque

di Mau.S.

Fisia Italimpianti, società del gruppo Webuild e attiva nella realizzazione di impianti per la dissalazione e il trattamento acque, si è aggiudicata due contratti del valore complessivo di 408 milioni di euro (439 milioni di dollari), rispettivamente per la costruzione e la gestione dell'impianto di trattamento acque del complesso petrolifero onshore Zuluf in Arabia Saudita.

L'acquisizione segna l'ingresso di Fisia Italimpianti nel comparto «oil & gas» e il suo ritorno nell'«operation & maintenance». Il progetto, segnala inoltre una nota di Webuild, rafforza inoltre il posizionamento di Webuild nel mercato dell'acqua, ad alto potenziale di crescita, in cui il gruppo punta a crescere nel prossimo triennio.

Più nel dettaglio, il primo contratto, da eseguire con formula Epc (engineering, procurement and costruction), ha un valore di 327 milioni di dollari (100% Fisia Italimpianti) e contribuirà all'incremento della produzione di petrolio greggio AH (Arab Heavy crude oil) del giacimento di Zuluf, del gigante petrolifero Aramco. Fisia Italimpianti realizzerà il progetto per il Developer "Consorzio Almar Water Solutions - Aljomaih Energy Water Company" (il cliente finale è Aramco). La durata dei lavori è prevista pari a poco meno di 3 anni e, per la sua realizzazione, si prevede saranno creati circa 1.500 posti di lavori, tra diretti e di terzi.

Il secondo contratto, del valore complessivo di 112 milioni di dollari (con Fisia Italimpianti in quota al 20%), prevede la gestione per 25 anni delle attività Operation & Maintenance dell'impianto. Fisia Italimpianti eseguirà il contratto in joint venture con le società Almar Water Solutions, Aljomaih Energy and Water Co Ltd e Aquatech International.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©