Amministratori

Elezioni amministrative, le indicazioni del Viminale per la convocazione dei comizi

Per organizzare il turno elettorale del 2023 nelle Regioni a statuto ordinario

di Amedeo Di Filippo

La Direzione centrale per i servizi elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali invia ai prefetti le prime indicazioni finalizzate a organizzare il turno di elezioni amministrative 2023 nelle regioni a statuto ordinario.

Le elezioni
Con il decreto 3 marzo 2023, il ministero dell'Interno ha disposto che le consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e per l'elezione dei consigli circoscrizionali, da tenersi nel periodo compreso tra il 15 aprile e il 15 giugno secondo quanto dispone l'articolo 1, comma 1, della legge 182/1991, sono fissate per il giorno di domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023. L'eventuale turno di ballottaggio avrà luogo nei giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio. Le regole sull'elezione dei sindaco e del consiglio sono contenute negli articoli 71, 72 e 73 del Tuel; quelle per le circoscrizioni, che possono essere istituite solo nei comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti e in tutte le città metropolitane, sono stabilite nei singoli statuti e regolamenti. L'articolo 1, comma 1, del Dl 190/2022 ha disposto che le operazioni di votazione per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2023 si debbano svolgere, in deroga a quanto previsto dall'articolo 1, comma 399, della legge 147/2013, nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

La circolare
Con la circolare n. 26/2023, il Dait scrive ai prefetti delle province delle regioni a statuto ordinario interessate dal voto affinché provvedano all'adozione dei decreti di convocazione dei comizi per le elezioni comunali e circoscrizionali, inviandone copia al Gabinetto del ministro, alla Direzione centrale per le autonomie e alla Direzione centrale per i servizi elettorali. L'obbligo è previsto dall'articolo 4 della legge 81/1993, secondo cui la data per lo svolgimento delle elezioni è fissata dal Ministro dell'Interno ed è comunicata immediatamente ai prefetti perché provvedano alla convocazione dei comizi e agli altri adempimenti di loro competenza previsti dalla legge.
Il Viminale ricorda che ai fini della individuazione della soglia demografica e del numero dei consiglieri da eleggere in ogni comune, nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 3 marzo scorso è stato pubblicato il Dpr 20 gennaio 2023 con la determinazione della popolazione legale della Repubblica in base al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©