Appalti

Revisione del portale acquistinretepa.it: pre-abilitazione operatori dal 24 gennaio

Il 4 febbraio 2022 Consip organizzerà un corso online dedicato

di Antonella D'Angelo

Significative novità in arrivo per il portale acquistinretepa.it, oggetto di importanti trasformazioni programmate per il 2022 (si veda anche NT+ Enti locali & edilizia del 27 gennaio).

L'architettura applicativa del sistema, completamente rivista e riorganizzata, consentirà una maggiore integrazione e interoperabilità con i sistemi esterni. Le funzioni principali e i processi più critici, legati alle negoziazioni e agli ordini delle amministrazioni, verranno semplificati e arricchiti per una ulteriore digitalizzazione dell'intero processo. L'interfaccia grafica verrà innovata per facilitare la fruibilità del portale.

ll primo passo del percorso di evoluzione riguarda la pre-abilitazione degli operatori economici ai mercati telematici, Mercato elettronico e Sistema dinamico, avviata dal 24 gennaio 2022, necessaria perché saranno ripubblicati i bandi di abilitazione al MePA e di ammissione allo SDAPA.

Con un'unica procedura per i due strumenti, le imprese potranno ottenere la nuova abilitazione richiesta e caricare i nuovi cataloghi, per essere pronte a ricevere gli ordini e gli inviti alle negoziazioni delle Pa sin dal primo giorno di operatività del sistema rinnovato.

Nella nuova procedura, le categorie di abilitazione sono ancora più numerose delle attuali e sono state strutturate per scegliere in modo più efficace le imprese, favorendone così la corretta visibilità finalizzata a una selezione più mirata da parte delle stazioni appaltanti.

L'attuale sistema di e-procurement rimarrà attivo fino a maggio 2022, quando ci sarà la migrazione al nuovo sistema e gli acquisti e le negoziazioni di MePA e SDAPA faranno riferimento esclusivamente ai nuovi bandi.

La pre-abilitazione può essere avviata dagli operatori economici dal cruscotto dell'impresa e dalla vetrina dei bandi, nella sezione "Vendi", dove è anche possibile scaricare la documentazione tecnica. La procedura può essere completata solo dal legale rappresentante dell'operatore economico ed è agevolata per quelli già abilitati, che trovano la modulistica precompilata. In alternativa è possibile inserire manualmente tutti i dati necessari, rendere le dichiarazioni di insussistenza delle cause di esclusione per la partecipazione agli affidamenti pubblici, inserire le certificazioni possedute e scegliere altre categorie merceologiche da aggiungere alla domanda di abilitazione; ogni domanda di abilitazione può includere più categorie di entrambi gli strumenti di vendita.

Le categorie possono essere selezionate non solo per nome ma anche per codice CPV, il sistema di classificazione unico degli appalti pubblici; è in fase di implementazione l'inserimento dei codici Ateco.

Tra le dichiarazioni da rendere, è stato inserito l'obbligo del rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) e il rispetto delle pari opportunità generazionali e di genere previste per gli appalti finanziati con il PNRR e con il PNC.

La procedura termina con la firma digitale del documento di abilitazione generato dalla piattaforma e il successivo caricamento a sistema. L'operatore economico riceve una conferma dell'avvenuta abilitazione e successivamente è informato sulla possibilità di caricare il nuovo catalogo.

Il 4 febbraio 2022 Consip organizzerà un corso online dedicato alle pre-abilitazioni; l'iscrizione avviene dalla sezione "Eventi e formazione" del portale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©