Urbanistica

Bonus del 50% anche per più box pertinenziali a un'abitazione

La domanda del lettore e la risposta dell'esperto

di Marco Zandonà

La domanda del lettore: Un contribuente, proprietario di una villetta catastalmente identificata con categoria A/7, è titolare di un permesso per la costruzione di sei posti macchina pertinenziali, che, a lavori ultimati, verranno accatastati separatamente. Questo soggetto può fruire, per tutti i posti macchina, della detrazione del 50 per cento (con limite separato), rispettando il vincolo pertinenziale? Si precisa che per la villetta non verranno eseguiti contemporaneamente interventi di recupero.

La risposta dell'esperto: La risposta è affermativa. Le spese di realizzazione del box o del posto auto pertinenziale a un'abitazione, su un'area posseduta dal committente, sono detraibili ai fini del 50 per cento (articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 37, della legge 234/2021, di Bilancio per il 2022; si veda anche la guida al 50% sul sito www.agenziaentrate.it). Ai fini della detrazione del 50 per cento, è necessario specificare nel contratto di appalto di realizzazione dei posti auto (anche con clausola successiva) che si tratta di posti auto pertinenziali ad abitazione. La stessa pertinenzialità dev'essere poi inserita negli atti di accatastamento per evitare la contestazione dell'applicazione dei benefici fiscali.

I posti auto realizzati possono essere anche più di uno, purché tutti siano pertinenziali o a un'unica abitazione oppure ad abitazioni differenti. Cambia l'aliquota Iva per l'appalto: per la costruzione del primo box pertinenziale all'abitazione prima casa si applica l'Iva con aliquota del 4 per cento (n. 39 della tabella A, parte II, allegata al Dpr 633/1972). Per contro, in caso di secondo box, anche se pertinenziale alla prima casa, o in caso di box pertinenziale a una seconda casa, si applica l'Iva con aliquota del 10 per cento (n. 127-undecies della tabella A, parte III, allegata al Dpr 633/1972; risoluzione 94/E/2010).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©