Appalti

L'offerta priva di computo metrico va esclusa, senza possibilità di sanare l'irregolarità in corsa

Lo precisa l'Anac in un parere di precontenzioso che in questo caso esclude anche la possibilità di soccorso istruttorio

di Mauro Salerno

Il concorrente che "dimentica" di allegare all'offerta il computo metrico richiesto dal bando deve essere escluso dalla gara, senza possibilità di recuperare l'errore attivando il soccorso istruttorio. Lo precisa l'Autorità Anticorruzione (con il parere di precontenzioso n. 738 del 10 novembre 2021) rispondendo alla richiesta di chiarimenti arrivata da una stazione appaltante, in relazione a una procedura negoziata da 2,4 milioni per l'adeguamento sismico e impiantistico di una scuola.

Secondo la ricostruzione dell'amministrazione il concorrente che sarebbe risultato aggiudicatario dell'appalto per un errore non aveva allegato all'offerta il computo metrico estimativo del progetto. Di qui la doppia richiesta di chiarimenti. Primo: l'esclusione scatta anche se la mancata allegazione del computo non produce alcun impatto sul punteggio finale della procedura? Secondo: è possibile sanare l'irregolarità in corsa attivando la procedura di soccorso istruttorio?

La risposta dell'Autorità è negativa su entrambi i fronti. L'Autorità ricorda innanzitutto che era stata la stessa stazione appaltante a richiedere nel disciplinare di gara l'obbligo fi allegare all'offerta il computo metrico estimativo «a pena di esclusione». E aggiunge che «l'orientamento pressoché uniforme della giurisprudenza in materia è nel senso di ritenere
il Cme un indispensabile supporto tecnico del progetto e strumento di valutazione della convenienza economica dell'offerta, oltre che della sua attendibilità, [e che] costituisce requisito essenziale del progetto».

Conseguenza? Per l'Anac non c'è dubbio sul fatto che «la mancata allegazione del computo metrico estimativo nella busta economica, richiesto dagli atti di gara costituisca una causa di esclusione e ciò indipendentemente dal fatto che il suo contenuto non condizioni il punteggio da attribuire ai concorrenti, poiché la sua finalità, a più ampio spettro, è quella di strumento utile a fornire una conoscenza immediata del valore degli interventi e quindi una consapevolezza sul valore delle prestazioni, che permetta di apprezzare preventivamente la serietà dell'offerta, nonché di assumere informazioni utili per la fase esecutiva». Quanto alla possibilità di sanare l'irregolarità in corsa chiedendo all'impresa di rimediare all'errore l'Anac risponde «che il computo metrico estimativo è un elemento integrante l'offerta e pertanto non è consentito alla stazione appaltante attivare il soccorso istruttorio».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©