Urbanistica

Rifiuti, il Comune premia con uno sconto del 15% chi paga regolarmente la Tari

L'iniziativa dell'amministrazione di Quartu Sant'Elena, in Sardegna

di Davide Madeddu

Il Comune premia con uno sconto sino al 15 per cento i cittadini che negli ultimi cinque anni hanno pagato regolarmente la Tari. È l'iniziativa di Quartu Sant'Elena, oltre settantamila mila abitanti e terza città della Sardegna. L'amministrazione comunale ha approvato il documento con cui si premiano coloro che negli ultimi cinque anni sono stati puntuali nei pagamenti della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

«I nostri uffici hanno lavorato alacremente per reperire le risorse necessarie ad introdurre questa misura importante, che mira ad instaurare un clima di fiducia e cooperazione con i contribuenti - dice il sindaco Graziano Milia -. Un provvedimento che rappresenta una novità assoluta e che speriamo di poter confermare anche per le annualità successive, rendendolo strutturale». Il provvedimento votato dal Consiglio comunale apre la strada a un nuovo percorso che punta al dialogo con i cittadini. «La nostra vuole essere un'amministrazione amica del cittadino, vicina alle esigenze di chi si comporta responsabilmente nei confronti della collettività - argomenta il sindaco -. Contestualmente proseguirà l'opera di controllo a tappeto finalizzata a convincere chi ancora non lo ha fatto a regolarizzarsi».

Quanto al provvedimento, potranno accedere alla scontistica tutti i contribuenti (sia le utenze domestiche sia quelle non domestiche) che risultino regolari e iscritti alla banca dati da almeno tre anni; che abbiano ritirato i nuovi mastelli per la raccolta differenziata, che abbiano provveduto al pagamento della Tari entro il termine di scadenza dell'ultima rata dal 2018 al 2022.

La premialità sarà applicata d'ufficio mediante uno sconto sull'importo dovuto per la Tari 2023 che arriva al 12% sull'importo dovuto se il contribuente risulta virtuoso dal 2018, in quanto iscritto da tale anno oppure da anni precedenti. Poi riduzione del 9% sull'importo dovuto se il contribuente risulta virtuoso dal 2019, in quanto iscritto da tale anno. La percentuale di sconto scende al 7 per cento se il contribuente risulta virtuoso dal 2020, perché iscritto in quell'anno. Non è comunque tutto, perché la misura prevede anche un ulteriore sconto. In questo caso, si tratta di una riduzione del 3% sull'importo dovuto, nel caso in cui utilizzi, per il pagamento la domiciliazione bancaria per pagare in unica soluzione la Tari con addebito unico previsto entro il 29 settembre di quest'anno. In questo caso la premialità sarà applicata dall'ufficio al ricevimento della documentazione richiesta.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©