Notizie Bandi

Roma, concorso per recuperare piazzale del Verano e viale della XVII Olimpiade

di Al. Le.

Architetti e ingegneri in gara a Roma per riqualificare piazzale del Verano e viale della XVII Olimpiade, nell'ambito di un processo di rinnovamento urbano.
Roma Capitale, Municipio II, ha pubblicato il concorso di progettazione - in due fasi - per la pedonalizzazione e riqualificazione di due spazi pubblici che pone come oggetto il piano di fattibilità tecnico-economica e i successivi livelli di progettazione. Un unico bando per due luoghi dunque, in una modalità del tutto inedita nel solco della convenzione tra II Municipio di Roma Capitale, Ordine degli Architetti di Roma (Oar) e InArch Lazio, firmata lo scorso ottobre per avviare gli interventi di rigenerazione degli spazi pubblici del territorio.

L’obiettivo della gara è quello di avviare un processo finalizzato a garantire e migliorare l'accessibilità al territorio, migliorare la qualità dell'aria e dell'ambiente urbano, favorendo l'uso del trasporto pubblico. Al termine dei tempi prestabiliti, il vincitore sarà valutato da una commissione selezionata dal Municipio in base a criteri di trasparenza e competenza, composta da 5 esperti: un tecnico rappresentante del presidente del II Municipio, un membro del dipartimento di Sviluppo, infrastrutture e manutenzione urbana (Simu); un esperto della Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma; un rappresentante dell'Ordine degli Architetti di Roma e uno del Consiglio nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc).

Al primo classificato per la progettazione degli interventi di viale della XVII Olimpiade andrà un premio di 13.617,59 euro; per la progettazione degli interventi a Piazzale del Verano, il primo classificato riceverà 12.206,05 euro. Inoltre i vincitori avranno l'incarico per i successivi livelli di progettazione. A tutti i selezionati al secondo grado, sarà corrisposto un rimborso spese. Alla chiusura della selezione, tutte le proposte progettuali saranno pubblicate online e verrà allestita una mostra degli elaborati, con eventuale pubblicazione.
Il costo complessivo stimato per la realizzazione degli interventi è pari a 3.142.700 euro netti, suddivisi in 1.680.050 euro per viale della XVII Olimpiade e 1.462.650 euro per piazzale del Verano.

Il bando arriva a poco più di due mesi dalla firma del protocollo d'intesa per la diffusione dei concorsi di progettazione basati su regole chiare e qualità, sottoscritto da Roma Capitale, il Consiglio nazionale degli Architetti e l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, nel segno di una qualità architettonica che sia rilancio di una cultura urbana collettiva: «Questo concorso - afferma il presidente Oar Flavio Mangione - come del resto quello avviato dal Coni per l'intervento di riqualificazione dell'area del Parco del Foro italico, si inseriscono nel solco dell'impegno assunto con la sottoscrizione del recente protocollo d'intesa per il rilancio del concorso di progettazione, quale strumento idoneo e imprescindibile a identificare quelle politiche di rigenerazione urbana che possano promuovere la cultura architettonica all'interno del contesto pubblico attraverso i principi di efficienza, efficacia e trasparenza». Il concorso è disponibile sulla piattaforma informatica promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

«Oggi con i due bandi di concorso costruiti insieme all'Ordine degli Architetti di Roma e grazie alla ferrea volontà del consiglio del II Municipio, iniziamo a dare il segno concreto che è probabile ipotizzare per la città di Roma una politica reale di miglioramento del suo territorio” afferma Amedeo Schiattarella presidente IN/ARCHLazio. «Le condizioni ci sono tutte per ottenere un ottimo risultato, volontà politica, risorse finanziarie già stanziate per la realizzazione, un nucleo di garanti che consentano una vera competizione tra progetti (con grande attenzione alla loro concreta realizzabilità e compatibilità economica). Da parte nostra contiamo, presto, di estendere questa iniziativa collaborando con altri Municipi della Capitale, ma anche con altre Amministrazioni Regionali».

«Un'iniziativa di grande importanza per il territorio - dichiara la presidente del II Municipio Francesca Del Bello - che ci permetterà di riqualificare gli spazi pubblici e le piazze più belle che abbiamo, restituendo ai cittadini aree pedonali per la socializzazione e l'incontro. Lo faremo attraverso dei concorsi di progettazione con l'obiettivo di restituire qualità e pregio architettonico alle opere pubbliche e di garantire trasparenza e pubblicità delle proposte di trasformazione del territorio. I primi concorsi che si avvieranno saranno per la riqualificazione di piazzale del Verano e di viale della XXVII Olimpiade. Abbiamo voluto cominciare dal Villaggio Olimpico e da San Lorenzo - aggiunge Del Bello - perché qui più che altrove c'è bisogno di restituire alla fruizione pubblica spazi e aree verdi. Si tratta di due quartieri simbolici del municipio, nati in epoche storiche molto diverse, San Lorenzo intorno alla fine dell'800 e Villaggio Olimpico negli anni ‘60 dello scorso secolo, scelti perché ci si possa misurare con due temi architettonici molto significativi: da una parte la riqualificazione di una piazza che dovrà necessariamente tener conto delle preesistenze architettoniche della basilica di San Lorenzo fuori le mura e dell'ingresso monumentale del cimitero del Verano, dall'altra il tema della realizzazione di un grande parco verde lineare, attrezzato per servizi e strutture dedicate al tempo libero e allo sport all'aperto che si misurerà con gli elementi architettonici del razionalismo».

Vai al concorso

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©