Progettazione

Ricostruzione scuole/2. Al via incarichi di progettazione per 23 milioni: tetto massimo (derogabile) di 30 incarichi

di Massimo Frontera

Nuove opportunità per i progettisti sono offerti dal "cratere" del Centro Italia. La scorsa settimana, il commissario alla ricostruzione Vasco Errani ha varato - con ordinanza - un ulteriore programma per la realizzazione di nuove scuole e la ristrutturazione di edifici esistenti.
Il programma include una lista di 87 interventi (nelle quattro Regioni interessate) ed è finanziato con 231 milioni circa. La spesa per la progettazione è fissata a 23 milioni di euro. Ma attenzione. Non è detto che i servizi finiscano tutti ai professionisti privati. Gli enti infatti «possono» scegliere questa opzione - con affidamenti a trattativa privata o gare, a seconda dell'importo - ma possono anche eseguire i progetti in house.
Ovviamente, i professionisti che intendono acquisire gli incarichi che andranno sul mercato devono essere iscritti all'elenco unico (che è già da tempo attivato e la cui iscrizione è obbligatoria anche per gli interventi privati).

Gli interventi includono nuove costruzioni, ampliamenti di strutture esistenti, completamenti, miglioramenti e adeguamenti (strutturali e impiantistici). Il numero maggiore di interventi si trova nei comuni della Regione Marche (38). poi c'è l'Umbria, con 22 interventi, l'Abruzzo con 15 e, infine, il Lazio, con 12 scuole. Il lavoro va avviato al più presto: entro 120 giorni i proprietari delle scuole, o in alternativa le regioni (attraverso gli uffici speciali per la ricostruzione) devono presentare i progetti esecutivi. I medesimi enti «possono provvedere anche mediante il conferimento di appositi incarichi» a trattativa privata per gli incarichi sottosoglia (con invito di almeno cinque operatori) e con gara per i servizi di importo sopra la soglia comunitaria.
Con la medesima ordinanza (la n.33 dell'11 luglio, pubblicata sul sito della struttura commissariale il 13 luglio scorso) sono stati anche ridefiniti i limiti dimensionali imposti ai professionisti per l'acquisizione degli incarichi (ma anche i tetti alle deroghe che possono essere concesse dal commissario Errani): massimo 15 incarichi di progettazione per un importo di lavori che non deve arrivare a 50 milioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©