Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Toscana: 8,9 milioni per sviluppare servizi socio-sanitari in ambito rurale
La Regione Toscana ha attivato un bando per sviluppare la multifunzionalità delle imprese agricole nell'ambito dell'erogazione di servizi sociali, socio-sanitari ed educativi, allo scopo di facilitare l'accesso adeguato e uniforme alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie e alle comunità locali in tutto il territorio regionale ed in particolare nelle zone rurali o svantaggiate. La domanda di aiuto deve essere presentata, entro le ore 13.00 di venerdì 30 settembre 2022, esclusivamente mediante procedura online. La dotazione finanziaria del presente bando è di 8.898.674 euro. I beneficiari del sostegno sono nuovi gruppi di cooperazione che aggregano più soggetti formalmente costituiti o che si impegnano a costituirsi sotto forma di raggruppamento temporaneo di impresa (Rti) comprendenti enti pubblici e università e almeno due aziende appartenenti al settore agricolo o forestale. Info.

U mbria: 1 milione per riqualificare il patrimonio culturale e naturale dei villaggi
La Regione Umbria ha attivato un bando per la promozione dei servizi di base e il rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali. Il bando prevede un sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di queste attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente. Il bando è rivolto ad enti locali. L'intensità dell'aiuto è fissato all'80 per cento della spesa ammissibile e si tratta di un contributo a fondo perduto. Il budget disponibile è di 1 milione di euro. Le domande devo essere presentate entro il 29 luglio 2022. Responsabile procedimento: Grohmann Francesco, telefono: 0755045053; email: fgrohmann@regione.umbria.it

Lombardia: istruzione, 50 milioni per incentivare l'inclusione scolastica
La Regione Lombardia ha attivato un bando per l'assegnazione ai Comuni di contributi per il sostegno dei servizi di inclusione scolastica (trasporto scolastico e assistenza educativa specialistica), a favore degli studenti con disabilità che frequenteranno le scuole secondarie di secondo grado e i percorsi di istruzione e formazione professionale nell'anno scolastico 2022/2023. Gli studenti devono essere residenti nei Comuni della Lombardia. La richiesta di contributo deve essere presentata dal Comune di residenza dello/a studente/essa. Il budget disponibile è pari a 25 milioni di euro per il 2022; 24,95 milioni di euro per il 2023 più 50 mila euro di contributo straordinario. Si tratta di una sovvenzione a fondo perduto, soggetta a rendicontazione. Le domande di contributo possono essere presentate dal Comune interessato in due finestre temporali: per il servizio di trasporto scolastico ordinario e/o per il servizio di assistenza per l'autonomia e la comunicazione entro le ore 18:00 del 24 ottobre 2022 per il servizio di trasporto scolastico straordinario o ulteriore dalle ore 10:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 18:00 del 31 gennaio 2023. Info.

Lombardia: risparmio energetico, incentivato l'efficientamento di piscine e palaghiaccio
La Regione Lombardia ha attivato un bando a favore dei Comuni per l'efficientamento energetico degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio di proprietà pubblica, al fine di sostenere gli operatori economici che gestiscono i suddetti impianti, i quali, a seguito dell'incremento dei prezzi dell'energia, rischiano il fallimento o l'interruzione dei servizi, favorendo al contempo l'incremento del patrimonio pubblico lombardo. Possono partecipare al presente bando i Comuni lombardi e le loro forme associative. La presentazione della domanda di contributo deve avvenire esclusivamente online sulla piattaforma bandi online all'indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it attraverso le due fasi e le tempistiche di seguito descritte: fase 1: inserimento da parte di un Tecnico della diagnosi energetica e dei dati di riepilogo di cui all'Allegato 1 al presente bando - A partire dalle ore 12:00 dell'11 luglio 2022 e fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2022; fase 2: presentazione della domanda di contributo da parte dell'ente beneficiario - A partire dalle ore 12:00 del 18 luglio 2022 e fino alle ore 12:00 del 20 ottobre 2022. Info.

Commissione europea: presentato il progetto "Costruire l'Europa con i consiglieri locali"
La Commissione europea ha presentato il progetto "Costruire l'Europa con i consiglieri locali". Si tratta di un'iniziativa volta a creare una rete europea dei consiglieri locali con il fine di rafforzare la comunicazione sui temi europei a livello territoriale grazie ad un'inedita alleanza tra governance locale ed europea. Il progetto è sorto in collaborazione con il Comitato delle regioni e la sua rete europea dei consiglieri regionali e locali. Alla luce di quanto affermato, la Commissione invita tutte le autorità locali a candidarsi al fine di far parte di questo nascente partenariato con l'obiettivo di comunicare l'Europa attraverso i consiglieri locali. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di domanda firmato dal rappresentante dell'autorità locale ed allegare la dichiarazione del consigliere comunale che si intende nominare, firmata da quest'ultimo. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina del progetto assieme al modulo di candidatura; info.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©