Appalti

Lavori all'estero. Astaldi prima nella gara per lotto della metropolitana di Varsavia (310 milioni)

di Q.E.T

Astaldi prima classificata nell'ambito della gara indetta dalla Municipalità di Varsavia per l'aggiudicazione dei lavori per l'estensione della Linea 2 della Metropolitana di Varsavia, in Polonia. Lo fa sapere la società in una nota.
Il valore delle opere da realizzare è pari a oltre 310 milioni di euro (di cui il 50% in quota Astaldi, leader di un raggruppamento di imprese).

L'offerta, presentata in raggruppamento di imprese con la Società Gülermak (Turchia, in quota al 50%) prevede la progettazione e la costruzione della Tratta 3 Ovest della Linea 2 della Metropolitana di Varsavia dalla stazione C04 Powstańców Śląskich alla stazione tecnica Mory (STP) (deposito/officina). La durata dei lavori è prevista pari a 4 anni. L'aggiudicazione e la conseguente firma del contratto avverranno una volta effettuate le procedure di legge.
Con questo nuovo progetto, diventano tre i lotti della Metropolitana di Varsavia affidati alla Astaldi. Il primo lotto, completato nel 2015, ha riguardato la tratta Rondo Daszynskiego-Dworzec Wilenski (6 chilometri di linea e 7 stazioni sotterranee), realizzata in raggruppamento di imprese con la stessa Gulermak e la società polacca PBDIM.

Il secondo lotto, attualmente in fase di esecuzione, prevede la realizzazione di 3 chilometri di galleria scavati con TBM (Tunnel Boring Machine) e 3 stazioni sotterranee, inclusi gli impianti civili e ferroviari e l'armamento, lungo la tratta Dworzec Wilenski-Stazione C18.

La Polonia – spiega la società romana, numero 2 tra i costruttori italiani - si conferma quindi un Paese di grandi opportunità per il Gruppo Astaldi, che vede nel Paese uno dei driver della propria crescita programmata e punta a consolidare nel mercato polacco un ruolo di player di riferimento, in particolare nel settore delle infrastrutture di trasporto.
Il Gruppo Astaldi è presente da circa 10 anni in Polonia, dove oggi gestisce un portafoglio di progetti di oltre 800 milioni di euro (in quota Astaldi) relativi, tra l'altro, a un lotto della strada a scorrimento veloce S-7 nei pressi di Cracovia (per un totale di 3 chilometri con oltre 2 chilometri di tunnel), alla Circonvallazione Sud di Varsavia, a ulteriori tre sezioni di tratte stradali (riferite alla S-8 e alla S-5, per un totale di circa 40 chilometri di autostrada), nonché a due importanti lotti di ammodernamento delle linee ferroviarie E-59 e LK-7 per oltre 100 chilometri complessivi e agli Impianti Waste-to-Energy di Rzeszow e Danzica (la cui realizzazione segue quello di Bydgoszcz-Torun, completato a fine 2015). Tra le opere di più recente realizzazione, segnaliamo anche la bellissima stazione di Lodz-Fabryczna, con sviluppo in sotterraneo.

Il Gruppo Astaldi è uno dei principali contractor in Italia e tra i primi 25 a livello europeo nel settore delle costruzioni, in cui opera anche come promotore di iniziative in project financing. Attivo da 90 anni a livello internazionale, si propone al mercato sviluppando iniziative complesse e integrate nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture pubbliche e grandi opere di ingegneria civile, prevalentemente nei comparti delle Infrastrutture di Trasporto, degli Impianti di Produzione Energetica, dell'edilizia civile e Industriale, del Facility Management, Impiantistica e Gestione di Sistemi Complessi. Quotato in Borsa dal 2002, ha chiuso il 2017 con un portafoglio totale di oltre €24 miliardi e un fatturato superiore ai 3 miliardi. Con oltre 10.500 dipendenti è prevalentemente attivo in Italia, Europa (Polonia, Romania, Russia) e Turchia, Africa (Algeria), America del Nord (Canada, USA), America Latina, Middle East (Arabia Saudita) e Far East (Indonesia).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©