Progettazione

Bologna, Open Project firma l'hotel-finestra sul centro storico a due passi dalla stazione

I lavori partiti l'anno scorso saranno conclusi nel 2023. Al decimo piano una «sky square» panoramica aperta alla cittàI lavori partiti l'anno scorso saranno conclusi nel 2023. Al decimo piano una «sky square» panoramica aperta alla città

di Mauro Salerno

Un hotel-finestra sulle torri del centro. Sta nascendo e Bologna con la progettazione firmata dallo studio Open Project per Value One, lo sviluppatore immobiliare con sede a Vienna, che gestisce grandi distretti immobiliari urbani destinati al leisure, fra i quali il business center di Vienna Viertel Zwei e gli appartamenti premium Milestone per studenti presenti in tutta Europa.

Un rendering del progetto che vedrà la luce nel 2023

L'Hotel Porta Mascarella nascerà nei pressi della stazione, rigenerando un ex area ferroviaria con l'obiettivo di connetterla al centro storico, anche visivamente. Particolarità dell'hotel è scelta di sovvertire la suddivisione abituale degli spazi e la loro fruizione. Aspetto che si potrà cogliere in particolare al decimo dei 12 livelli su cui sviluppa l'albergo. Lì troverà posto la « Sky Square», uno spazio panoramico terrazzato, completamente aperto alla vista sul centro storico con servizi destinati alla collettività, non solo agli ospiti dell'hotel: bar, ristorante, lounge con una grande fontana, un'area congressi e spazi per il coworking e lo smartworking, oltre alla reception per il check-in degli ospitil. In pratica il contrario di quanto accade normalmente, con spazi comuni e di accoglienza al piano terra e ambienti panoramici destinati a un'élite di utenti.

Un bozzetto del progetto con la distribuzione dei piani

«Abbiamo immaginato quest'hotel come una finestra panoramica - dice Francesco Conserva, alla guida di Open Project insieme a Maurizio Piolanti - , che svela una Bologna inedita e la rende accessibile a tutti, con a sud la grande piazza che traguarda i colli e a nord una parte sommitale in lamiera retroilluminata, che di notte diventa una lanterna luminosa. Uno spazio di grande bellezza e ricercatezza ma non per questo elitario, che manifesta il suo valore nella capacità di includere e di essere accessibile a tutti».

C0ncepito per ottenere la certificazione Leed gold, l'albergo è pensato per fare da anello di congiunzione fra due aree urbane molto differenti fra loro, due volti della città dal segno opposto: una zona da riqualificare e il centro storico, in un punto nevralgico di Bologna finora poco valorizzato, nel quadrante nord della città, tra Borgo Masini e il fascio di binari, a pochi passi dalla stazione centrale.

Un'altra vista dell'albergo che nascerà ai margini di un'area ferroviaria

Fondato a Bologna nel 1984, lo studio di architettura e ingegneria Open Project conta circa 50 professionisti, con un fatturato anuo di circa 3,5 milioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©