Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Marche: rischio idrogeologico, 2,35 mln ai Comuni per la messa in sicurezza del territorio
La Regione Marche ha attivato un bando per favorire gli investimenti per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Potranno partecipare i Comuni interessati a mitigare il rischio idrogeologico inteso nella sua accezione più ampia ovvero in relazione a rischio valanghe, esondazioni, dissesti idrogeologici, difesa della costa, che generino o abbiano generato rischio per la popolazione e/o danno per le infrastrutture di competenza pubblica. Il budget disponibile è di 2.350.598 euro. Le domande di ammissione a contributo, dovranno essere trasmesse esclusivamente on line alla seguente Pec: regione.marche.acquasuolocosta@emarche.it a partire dalle ore 10:00 del 10 settembre 2021 ed entro le ore 18:00 del 30 settembre 2021. Maggiori informazioni possono essere richieste via mail agli indirizzi: simone.poeta@regione.marche.it fabiana.cipollari@regione.marche.it, oppure all'indirizzo web.

Lombardia: sport, 1 mln agli enti locali per organizzare eventi sportivi
La Regione Lombardia ha attivato un bando per la promozione di eventi sportivi da parte degli enti locali del territorio. Fino al 1 ottobre sarà possibile presentare domanda per le manifestazioni che si realizzeranno dal 1 novembre 2021 al 31 marzo 2022. Potranno ricevere il contributo per la realizzazione di manifestazioni sportive, esclusivamente gli enti locali anche in collaborazione con uno dei seguenti soggetti: federazioni sportive nazionali/comitati regionali; discipline sportive associate; enti di promozione sportiva; associazioni benemerite riconosciute dal Coni; associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al Coni o al Cip o affiliate a federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate o enti di promozione sportiva; comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro. La dotazione finanziaria destinata alla presente misura è di 1 milione di euro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: agroalimentare, 400mila euro per promuovere il diritto al cibo
La Regione Lombardia ha attivato un bando per l'erogazione di contributi a sostegno di progetti innovativi che prevedano lo sviluppo di reti tra tutti gli attori della filiera agroalimentare. Il bando è rivolto a enti pubblici, università, organismi di diritto pubblico e soggetti a prevalente partecipazione pubblica; liberi professionisti che si occupano della filiera agroalimentare. Sono ammessi i raggruppamenti, anche temporanei, tra i soggetti di cui sopra. Il contributo a fondo perduto minimo richiedibile è pari a 20mila euro (Iva compresa), quello massimo è pari a 60mila euro (Iva compresa). Il contributo riconosciuto verrà erogato in due tranche: la prima, pari al 50 per cento del contributo a fronte della comunicazione di avvio delle attività e, per i soggetti privati, previa presentazione della garanzia fidejussoria; il saldo a seguito della presentazione della rendicontazione finale. Risorse disponibili 400mila euro. Presentazione delle domande dal 9 agosto al 27 settembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: Cinea, incentivata la creazione di un sistema di allerta incidenti in mare
L'agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (Cinea) ha pubblicato il primo bando nel quadro del neo-istituito Feampa, il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura, con l'obiettivo di istituire un servizio di allerta incidenti pre-operativo nella rete Cise marittimo (il sistema comune per la condivisione delle informazioni sul settore marittimo dell'Ue), in cui scambiare le informazioni relative agli incidenti a bordo delle navi o qualsiasi tipo di beni marittimi. Il bando intende rafforzare la cooperazione fra le autorità marittime pubbliche degli Stati membri (compresi i servizi della Commissione europea e le agenzie dell'Ue) promuovendo lo sviluppo di almeno 2 servizi nella fase pre-operativa e favorire l'adozione del Cise marittimo. Possono presentare una proposta di progetto autorità pubbliche a livello nazionale, regionale o locale stabilite negli Stati Ue riuniti in consorzi di almeno 6 partner (non affiliati) di almeno 6 Stati diversi. Il bando ha un budget di 2.437.500 euro. La scadenza per la presentazione di una proposta progettuale è il 18 gennaio 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: aperte le iscrizioni alla XIX Settimana europea delle Regioni e delle Città
Dal 30 agosto è possibile registrarsi per partecipare alla settimana europea delle Regioni e delle Città, il più importante evento annuale dedicato alla politica regionale dell'Ue, organizzato dalla Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea assieme al Comitato delle regioni. L'evento, giunto quest'anno alla diciannovesima edizione, è in programma dall'11 al 14 ottobre 2021 e come per la passata edizione, a causa della pandemia Covid-19, si svolgerà prevalentemente in modalità virtuale. Sotto lo slogan "Uniti per la ripresa", la settimana di quest'anno è concentrata su quattro temi: - Coesione: dall'emergenza alla resilienza; Transizione verde: per una ripresa verde e sostenibile; Transizione digitale per le persone; Impegno dei cittadini per una ripresa inclusiva, partecipativa ed equa. L'evento rappresenta un'occasione unica di comunicazione e networking per le città e le Regioni di tutta Europa, che si riuniranno per discutere sfide comuni ed esaminare possibili soluzioni attraverso lo scambio di idee e buone pratiche. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©