Progettazione

Roma, concorso di progettazione per valorizzare la cisterna delle Sette Sale a Colle Oppio

Al vincitore andrà un premio di 51.350 euro e l'incarico per progettazione definitiva ed esecutiva

di Alessandro Lerbini

Prestigioso concorso di progettazione al via a Roma. La Sovrintendenza Capitolina ha promosso la gara internazionale di progettazione per «La cisterna delle Sette Sale sul Colle Oppio», al fine di poter recuperare e valorizzare uno tra i più importanti monumenti della città, attualmente inagibile a causa della mancanza di adeguati interventi di restauro e conservazione dell'edificio.

La cisterna delle Sette Sale, rende noto la piattaforma online concorsiawn.it dove sono disponibili i documenti di gara, è un monumento unico a Roma e rappresenta una delle testimonianze meglio conservate nel mondo.
Occupa l'area Sud-Est di un'ampia porzione del parco del Colle Oppio, situato alle spalle del Colosseo, ed è collocata in una posizione strategica della città. Sebbene sia stato oggetto di scavi negli anni Sessanta e Settanta del XX secolo, il monumento ha subito nel tempo un progressivo degrado delle murature, come conseguenza delle numerose infiltrazioni d'acqua e di piccoli cedimenti strutturali.
Obiettivo del concorso è quello di mirare in primo luogo alla conservazione del bene per permetterne la salvaguardia e la durabilità, con la finalità di tendere a una più ampia riqualificazione del contesto.

Il concorso prevede due fasi: alla seconda saranno ammessi cinque concorrenti. Al vincitore andrà un premio di 51.350 euro mentre dal secondo al quinto classificato andranno 7mila euro ciascuno. L'aggiudicatario riceverà anche l'incarico per il progetto definitivo (223.200 euro) e per il progetto esecutivo (193.600 euro). Il concorso scade il 28 febbraio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©