Notizie Bandi

Chiavari, appalto integrato da 11,7 milioni per i lavori di riqualificazione e difesa del litorale

La Regione Siciliana assegna la progettazione dei lavori di completamento della costruzione della diga Blufi per 3,6 milioni

di Alessandro Lerbini

Lavori di consolidamento di spiagge in provincia di Genova. Vale 11.722.671 euro l'appalto integrato per la progettazione esecutiva, escluso il Csp, ed esecuzione dei lavori degli interventi di riqualificazione e difesa del litorale e dell'abitato di Chiavari nel tratto compreso fra Punta delle Grazie e il porto turistico, primo stralcio nel Comune di Chiavari. L'appalto è affidato da Ire (Infrastrutture recupero energia Agenzia regionale ligure) in qualità di Centrale di committenza per conto del Comune di Chiavari.

Saranno realizzati cinque i pennelli perpendicolari alla costa, lunghi circa 150 metri con un leggero allargamento nella parte terminale, che sostituiranno progressivamente le attuali barriere parallele, una scogliera sommersa per spezzare l'onda ed evitare la dispersione del materiale sabbioso e ghiaioso degli arenili, che, a seguito di un funzionale ripascimento, arriveranno fino a 50 metri di lunghezza. Verranno rafforzate le due scogliere sommerse a protezione delle celle più a ponente, soggette a maggiore erosione a causa dell'esposizione e dei fondali più profondi. Le offerte dovranno pervenire entro il 28 ottobre.

Per la progettazione, la Regione Siciliana assegna i servizi di architettura e ingegneria per la progettazione dei lavori per il completamento della costruzione della diga Blufi, in provincia di Palermo. Il valore dell'incarico è di 3.602.348 euro. Il b ando rimane aperto fino al 18 novembre.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©