Urbanistica

Cervino, appalto da 10 milioni per realizzare la seggiovia esaposto Plan Sometta

Il ministero degli Esteri della Finlandia assegna i servizi di progettazione per il restauro di Villa Lante a Roma

di Alessandro Lerbini

Cervino Spa manda in gara a Valtournenche la sostituzione della sciovia «Gran Sometta» con una seggiovia esaposto ad ammorsamento temporaneo dei veicoli denominata Plan Sometta (a quota 2.858 metri) Colle Superiore Cime Bianche (3.092 metri).
L'appalto, dal valore di 9.991.214 euro, prevede la progettazione esecutiva, la fornitura, il montaggio e la messa in servizio di una seggiovia ad ammorsamento temporaneo dei veicoli a moto continuo con seggiole a sei posti carenate, con magazzino automatico, compresi i servizi, le opere elettriche, le opere accessorie e le opere edili funiviarie presso le stazioni di monte e di valle. Le offerte dovranno pervenire entro il 28 febbraio.

Per la progettazione, il ministero degli Affari esteri della Finlandia assegna i servizi di progettazione per il restauro di Villa Lante a Roma. L'immobile al Gianicolo è una delle ville rinascimentali meglio conservate di Roma e un prezioso esempio dell'opera della scuola di Raffaello e del "periodo d'oro" dei papi Medici. La fondazione Institutum Romanum Finlandiae e lo stato finlandese acquistarono la villa nel 1950 e l'Istituto Finlandese di Roma iniziò la sua attività nel 1954.
L'obiettivo dell'appalto, dal valore di 300mila euro, è quello di trovare il miglior team di progettisti possibile per completare la fase di progettazione. Scadenza: 21 febbraio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©