Amministratori

Pnrr, nasce il tavolo di monitoraggio a sostegno degli enti locali

Coordinato da Funzione pubblica e Affari regionali, con la partecipazione di Mef, Dipartimento politiche di coesione, Regioni, Province e Comuni

di D.Ca.

Monitorare attentamente le modalità di funzionamento degli strumenti introdotti a sostegno degli enti locali, l'efficacia della loro attuazione e le eventuali ulteriori necessità che dovessero emergere sui territori. È questo l'obiettivo del tavolo di lavoro appena istituito, coordinato congiuntamente dal Dipartimento della Funzione pubblica e dal Dipartimento degli Affari regionali e le Autonomie, con la partecipazione di rappresentanti del ministero dell'Economia, del Dipartimento per le politiche di coesione, di Regioni, Province e Comuni.

«Il Governo ha raccolto l'allarme dei sindaci e degli amministratori locali all'assemblea Anci di Parma - ha sottolinea il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta - approvando un ventaglio di misure senza precedenti. Misure che potenziano le capacità assunzionali degli enti attraverso trasferimenti diretti, fondi appositi e regole semplificate e rapide di reclutamento del personale. Tramite le convenzioni stipulate - o in corso di definizione - con Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, Sogei e le possibilità di intervento riconosciute a Medio Credito Centrale sono stati, inoltre, predisposti strumenti di assistenza tecnica a supporto delle fasi di progettazione e attuazione dei progetti Pnrr. Adesso bisogna accertarsi che a questo sforzo legislativo e amministrativo seguano i fatti. Con il tavolo appena costituito continuiamo l'impegno a fianco di Regioni, Province e Comuni per costruire la nuova Italia».

«Presso il Dipartimento per gli Affari regionali nei mesi scorsi abbiamo costruito una struttura di missione, una vera e propria task force, a disposizione delle amministrazioni comunali, per informare e aiutare tutti gli amministratori - ha affermato il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini - La nuova iniziativa che inauguriamo oggi con il ministro Brunetta rafforza questo ascolto permanente del Governo nei confronti delle PA, sostenendo procedure, iniziative, progetti, e tutto ciò che necessita per il positivo utilizzo dei fondi Ue».

Un'ottima iniziativa - per il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna - che risponde a una necessità concreta: verificare che i sostegni agli enti locali messi in campo non restino sulla carta ma siano ben compresi e impiegati, individuando e correggendo ogni criticità man mano che si presenta.

Il tavolo è uno «strumento utile e un metodo da esportare anche nelle relazioni con altri dicasteri per dare concretezza agli interventi del Pnrr e monitorarne l'attuazione» per Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni. «Consentirà di entrare nel merito delle diverse situazioni locali, dando maggiore coerenza al processo in corso e fornendo utili supporti laddove necessario. Un impegno che si inquadrerà, come prevede il Pnrr, in un'ottica di rafforzamento strutturale della Pubblica amministrazione, con lo sguardo rivolto alle esigenze territoriali e locali», ha commentato Fedriga.

Apprezzamento è stato espresso dal presidente dell'Anci Antonio Decaro che ha rimarcato le preoccupazioni, in particolare rispetto al tema delle assunzioni necessarie nella fase esecutiva dei progetti.

«Per le Province - ha sottolineato il presidente dell'Upi Michele de Pascale - sarà l'occasione, tra l'altro, per verificare i progressi dell'opera di rafforzamento della capacità amministrativa degli enti attraverso l'assunzione di personale specializzato, che è presupposto essenziale per la buona riuscita del Piano».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©