Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Marche: turismo, prorogato il bando per la valorizzazione del Gal MontefeltroProrogata al 31 gennaio 2022 la scadenza del bando "Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala" attivato nell'ambito del programma di sviluppo rurale della Regione Marche. L'obiettivo generale del bando è la creazione di opportunità di sviluppo diversificato e multisettoriale che garantiscano la funzione dei beni ambientali e del turismo outdoor. In particolare il sostegno sarà garantito sia per la realizzazione o l'adeguamento di piccole infrastrutture collegate al turismo, specie in aree di elevato valore naturalistico. Il bando è rivolto a enti locali, enti di diritto pubblico, enti parco, no profit. La presente sottomisura si applica al territorio di operatività del Gal Montefeltro comprendente i seguenti Comuni: territorio PIL capofila Urbino: Isola del Piano, Montecalvo in Foglia, Petriano, Urbino, Tavoleto; territorio PIL capofila Sassocorvaro-Auditore: Sassocorvaro-Auditore, Belforte all'Isauro, Carpegna, Frontino, Lunano, Piandimeleto. La dotazione finanziaria complessiva per il presente bando è di 273.101 euro ripartita territorialmente. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Piemonte: turismo, oltre 453mila euro per la promozione di iniziative locali
Scade il 24 dicembre il bando attivato dalla regione Piemonte per la valorizzazione turistica dell'eccellenze del territorio e che prevede che siano concessi contributi alle ATL, a enti pubblici o di diritto pubblico e ad associazioni senza scopo di lucro, per la realizzazione di iniziative di comunicazione e di attività di promo-pubblicità, nell'ambito di manifestazioni ed eventi organizzati nelle località del Piemonte. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 453mila euro così suddivise: 185mila euro a enti pubblici o di diritto pubblico; 268mila euro ad associazioni senza scopo di lucro. L'istanza, indirizzata al settore valorizzazione turistica del territorio - direzione coordinamento politiche e fondi europei - turismo e sport, deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante e trasmessa mediante propria casella di posta elettronica certificata (Pec) alla Pec regionale: fondieuropei@cert.regione.piemonte.it maggiori informazioni all'indirizzo web.

Piemonte: turismo 990mila euro per promuovere i prodotti turistici regionali
La Regione Piemonte, al fine di incrementare i flussi turistici verso e all'interno del territorio regionale e sviluppare l'economia turistica, ha attivato un bando per sostenere i progetti di promozione e commercializzazione dei prodotti turistici regionali attraverso la concessione di contributi alle agenzie di accoglienza e promozione turistica locale (ATL) e ai consorzi di operatori turistici riconosciuti. Il bando è dotato di un budget di 990mila euro. L'istanza, indirizzata al settore valorizzazione turistica del territorio, direzione coordinamento politiche e fondi europei, turismo e sport, deve essere presentata, a pena di inammissibilità, dal legale rappresentante e trasmessa mediante propria casella di posta elettronica certificata (Pec) entro il 30 dicembre 2021 al seguente indirizzo di Pec regionale: fondieuropei@cert.regione.piemonte.it maggiori informazioni all'indirizzo web.

Basilicata: imprese, 3 milioni per lo sviluppo e il rilancio della Val Basento
La Regione Basilicata ha attivato un bando finalizzato al rilancio dell'area industriale della Val Basento e in particolare: attrarre nuove attività imprenditoriali dotate di significativa valenza in termini di occupazione oppure di investimenti programmati ovvero di tasso di innovazione tecnologico-produttiva, che impiantino i loro siti produttivi sul territorio regionale ovvero che rilancino secondo un modello strategico di "reimpianto propulsivo" (coming back) produzioni e prodotti appartenuti al sistema di competenza di settori in via di progressivo abbandono o di decadimento competitivo per effetto del perdurare della crisi e di strategie di delocalizzazione. Il budget previsto è di 3 milioni di euro. Sarà possibile presentare le domande dalle ore 8.00 del 17 gennaio 2022 fino alle ore 18.00 15 marzo 2022. Il responsabile del procedimento, è l'ing. Giuseppina Lo Vecchio (tel. 0971 666123 – 668055). Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: programma EU4Health, 2 milioni per lo screening del cancro al seno, colorettale e della cervice
La Commissione Europea nell'ambito del programma EU4Health ha attivato un bando per la lotta contro i tumori. Attraverso il presente invito a presentare proposte, ci si attende che vengano implementati a livello nazionale e regionale degli schemi di garanzia di qualità per l'accreditamento e la certificazione per l'intero percorso del cancro al seno, comprese la diagnosi e la cura. Il bando riguarda principalmente i tumori al seno ma si prevede che, successivamente, saranno affrontati anche i tumori cervicali e colorettali. Il bando si rivolge agli Ospedali, alle università e gli istituti di istruzione, agli istituti di ricerca, alle reti di esperti e ai centri per il cancro degli stati membri. Le domande dovranno essere presentate entro il 17 febbraio 2022. Il budget previsto è di 2 milioni di euro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©