Notizie Bandi

A Vicenza e Verona in gara opere di difesa dalle piene dei corsi d'acqua per 60,8 milioni

Bandi per il bacino di laminazione di Montebello e per la messa in sicurezza e la salvaguardia del sistema irriguo Leb a Veronella

di Alessandro Lerbini

In Veneto vanno in gara due opere idrauliche per un importo complessivo di 60,8 milioni. L'amministrazione regionale appalta i lavori di ampliamento dell'esistente bacino di laminazione di Montebello per la laminazione delle piene del torrente Chiampo e Agno-Guà mediante i lavori di rialzo e ringrosso arginale, diaframmature e manufatti in cemento armato.
L'importo complessivo delle opere, che saranno realizzate nei territorio dei comuni di Montebello Vicentino e Zermeghedo, è di 35.076.683 euro. La durata del contratto è di 1.340 giorni, di cui 640 per il I stralcio, 275 per il II stralcio (opzione), 425 per il III stralcio (opzione). Le offerte dovranno pervenire entro il 18 maggio.

Il Consorzio di Bonifica di II° Grado Lessinio Euganeo Berico assegna invece nei territori dei comuni di Veronella e Cologna Veneta gli interventi per la messa in sicurezza, lo sviluppo e la salvaguardia strutturale del sistema irriguo L.E.B. – 2° stralcio.
L'appalto da 25.845.136 euro prevede l'esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessarie al rifacimento del rivestimento, realizzato con lastre in cemento armato precompresso alla fine degli anni ‘70, con la funzione di rendere impermeabile e liscio l'alveo del canale irriguo L.E.B. nel tratto compreso tra il ponte della Sp 18 in località Desmontà alla progressiva km 7+950 al manufatto di scarico in Guà alla progressiva km 16+250, ad esclusione del tratto di 108 metri in corrispondenza della botte a sifone per l'attraversamento del collettore Zerpano, del tratto di 50 metri del ponte di via Albertazzi e del tratto di 95 metri in corrispondenza alla botte a sifone per l'attraversamento del torrente Fratta per una lunghezza complessiva di circa 8mila metri.
II nuovo rivestimento dovrà possedere caratteristiche migliori del precedente, nonché garantire una minore vulnerabilità alle infiltrazioni dell'acqua di falda ed una maggiore resistenza meccanica. Il cantiere avrà una durata di 900 giorni. Offerte entro il 28 aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©