Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: 200mila euro per la cultura della sicurezza
La Regione Lombarida ha attivato un bando per l'Assegnazione di contributi, nell'annualità 2022, per promuovere la funzione sociale, culturale ed educativa e la cultura della sicurezza delle associazioni combattentistiche e d'arma e delle forze dell'ordine, riconosciute a livello nazionale e operanti sul territorio regionale. Possono partecipare al bando tutte le associazioni combattentistiche e d'arma e delle forze dell'ordine, iscritte nell'elenco regionale, nonché le rispettive diramazioni territoriali. Ai fini del beneficio del contributo, le diramazioni territoriali devono essere operanti in Lombardia da almeno un anno ed essere dotate di autonomia gestionale e finanziaria ovvero essere dotate di un proprio organo deliberante e di rappresentanza; bilancio/rendiconto; identificazione fiscale. Il budget disponibile è pari a 200mila euro. La domanda, deve essere presentata esclusivamente tramite il sistema informativo bandi online, disponibile all'indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it, entro le ore 16:00 del 22 marzo 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Emilia Romagna: cultura, 575mila euro per festival e rassegne cinematografiche
La Regione Emilia Romagna ha aperto un bando da 575mila euro per festival cinematografici e dell'audiovisivo e rassegne annuali su tutto il territorio regionale. Per richiedere un finanziamento, i progetti nel 2022 devono essere giunti almeno alla terza edizione, anche non realizzate in anni consecutivi. I costi di realizzazione devono essere minimo di 20 mila euro, il programma articolato in almeno 3 giornate consecutive di programmazione con non meno di 10 proiezioni. Il cofinanziamento minimo previsto dal bando è di 8mila euro. Possono presentare progetti i soggetti pubblici o privati (enti del Terzo settore o pubblici, imprese, cooperative) attive nel settore del cinema e dell'audiovisivo e che abbiano sede legale o un'unità operativa sul territorio regionale, al momento della richiesta di liquidazione del contributo. L'invio delle domande, per tutte le tipologie di progetto, dovrà essere effettuato entro le ore 16 del 31 marzo 2022. Per informazioni: filmcom@regione.emilia-romagna.it. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Veneto: 409mila euro per valorizzare il patrimonio culturale della repubblica Serenissima
La Regione Veneto ha promosso un bando per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell'Istria, nella Dalmazia e nell'area mediterranea. Il budget disponibile è pari a 409mila euro e la scadenza è il 28 aprile 2022. Il contributo massimo concedibile è pari al 80 per cento del costo progettuale ammesso, con le seguenti distinzioni per tipologia:
- per gli interventi di spesa d'investimento (restauri ed interventi materiali) sono ammessi a finanziamento progetti di importo complessivo pari ad almeno 25mila euro. A prescindere dalla spesa ammessa, il contributo regionale erogabile non potrà in ogni caso essere superiore a 40mila euro;
- per gli interventi di spesa corrente (studi, manifestazioni, gemellaggi, eccetera) sono ammessi a finanziamento progetti di importo complessivo pari ad almeno 8mila euro. A prescindere dalla spesa ammessa, il contributo regionale erogabile non potrà in ogni caso essere superiore a 15mila euro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 1,5 milioni di euro a supporto della capacita amministrativa del mezzogiorno
La Commissione europea tramite la direzione generale della Politica regionale e urbana (REGIO), REGIO.A.3, ha attivato un bando per aiutare lo sviluppo della capacità amministrativa nelle aree metropolitane nelle regioni meno sviluppate dell'Italia. Il contraente lavorerà con le regioni italiane meno sviluppate in cui sarà concentrata la maggior parte degli stanziamenti del Fesr. Le Regioni interessate sono: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il budget disponibile è d 1,5 milioni di euro. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 7 marzo 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: Europa creativa, pubblicati i primi bandi 2022 della sezione Media
La Commissione europea ha dato il via ai primi bandi per il 2022 relativi al programma Europa creativa. Nel quadro della sezione cultura di Europa creativa, sono stati pubblicati 5 nuovi bandi che rientrano nell'ambito della sezione Media del programma, dedicata al sostegno del settore audiovisivo e cinematografico. Il bandi pubblicati sono: Media 360°, con scadenza il 12 aprile 2022; Strumenti e modelli di business innovativi, con scadenza il 7 aprile 2022; Reti di festival europei, con scadenza il 7 aprile 2022 ; Films on the Move, con scadenza il 15 marzo 2022 e il 5 luglio 2022; Distribuzione di film europei, con scadenza il 5 aprile 2022. Inoltre, è stata anche lanciata la prima Call 2022 nel quadro della sezione transettoriale di Europa creativa: si tratta di un bando per il sostegno a progetti sull'alfabetizzazione mediatica che rimane aperto fino al 6 aprile 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©