Il conto annuale del personale e le verifiche dell'organo di revisione
L'acceso dibattito sul costo del lavoro nella Pubblica amministrazione (Pa), desta particolare interesse in quanto la spesa del personale incide in maniera significativa sul bilancio dello Stato e sulla collettività.
Il Testo Unico sul Pubblico Impiego (d'ora in poi Tupi), ovvero il Dlgs 165/2001, dedica un intero titolo ai costi del personale delle amministrazioni pubbliche attraverso disposizioni che danno vita al cosiddetto "Conto Annuale" delle spese del personale.
Il Mef (ministero dell'Economia e delle finanze), d'intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, acquisisce tutte le informazioni relative al personale e al costo dello stesso delle amministrazioni pubbliche. Annualmente, entro il giorno 31 del mese di maggio, le istituzioni interessate dalla rilevazione inviano alla RgS (Ragioneria generale dello Stato), tramite una piattaforma dedicata, un apposito modello telematico compilato con i dati richiesti. In via straordinaria, a causa dell'emergenza pandemica, l'invio per quest'anno è stato posticipato al 20 luglio 2022 (circolare del Mef n. 25/2022- Dipartimento della RgS). Tali informazioni alimentano la banca dati Sico (Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche) e consentono di monitorare il costo del lavoro pubblico e di esplorare la composizione e le caratteristiche del personale alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Con il Conto Annuale si acquisiscono le informazioni volte a quantificare gli oneri per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego.
I dati raccolti mettono in evidenza le peculiarità dei dipendenti pubblici. Infatti, le variabili rilevate dal Conto Annuale riguardano molteplici aspetti, tra i quali annoveriamo: la consistenza e struttura del personale in servizio, la consistenza del lavoro part-time e del lavoro flessibile, le assenze retribuite e non retribuite, il turn-over e la mobilità, l'età anagrafica e l'anzianità di servizio, i titoli di studio, la distribuzione geografica, il costo del lavoro, la consistenza e l'utilizzo dei fondi per la contrattazione integrativa.
Dato il ruolo significativo di tale strumento, la Corte dei conti, in un Referto al Parlamento, ha specificato come questo sia «[…] indispensabile per l'elaborazione e la verifica delle politiche di personale e una base informativa privilegiata, non solo per la predisposizione della Relazione della Corte dei conti, ma anche per le determinazioni del Governo e del Parlamento in materia del personale pubblico, per la quantificazione dei costi dei rinnovi contrattuali […]».
Nella predisposizione del Conto Annuale l'Organo di Revisione svolge un ruolo di fondamentale importanza. Esso, infatti, così come disposto dall'articolo 239 del Dlgs 267/2000 è tenuto a svolgere attività di vigilanza sul rispetto dei tetti di spesa in tema di personale. Le funzioni esercitate dall'organo di revisione in merito sono ribadite anche all'interno dei principi di vigilanza e controllo degli organi di revisione degli enti locali (Cndcec 2019) i quali stabiliscono che tale figura sia preposta a sottoscrivere il Conto Annuale.
La sottoscrizione segna il momento conclusivo del ciclo dei controlli da parte del revisore sul personale, che prende avvio con il rilascio del parere sul fabbisogno triennale e l'asseverazione degli equilibri pluriennali di bilancio ai fini assunzionali, con la certificazione del dimensionamento del fondo della contrattazione decentrata e la relativa certificazione della relazione illustrativa e tecnico-finanziaria e le attestazioni rilasciate nella relazione al rendiconto in merito al rispetto dell'obbligo di riduzione della spesa di personale sia sul tempo indeterminato che determinato e sui contratti di natura flessibile.
L'organo di revisione deve apporre una firma nello spazio ad esso riservato all'interno della stampa del modello "certificato" successivamente all'inserimento dei dati nel sistema Sico, che può avvenire direttamente con la modalità web, attraverso l'invio dell'apposito kit Excel oppure tramite trasmissione Ftp.
Durante l'inserimento dei dati, l'organo di revisione deve chiedere una copia non ancora validata del Conto Annuale al fine di effettuare le dovute verifiche. Una volta controllato il modello, può chiedere all'ente di inserire eventuali valutazioni e osservazioni in merito ai dati esaminati nella sezione denominata «Organo di Controllo Interno» delle schede Sici. Al termine della procedura di rilevazione l'ente deve trasmettere all'Organo di Revisione l'intero modello, sottoscritto dal responsabile del procedimento amministrativo. Ad eccezione del caso in cui nel modello sia presente la squadratura 6, la stampa da sottoporre all'Organo di Revisione è quella completa del bollino di certificazione e dell'elenco delle eventuali incongruenze riscontrate e delle relative giustificazioni riportate nel file Pdf delle anomalie.
L'apposizione della firma sul modello "certificato" attesta altresì la conformità dei dati immessi nel sistema Sico con le scritture amministrative e contabili. Le eventuali rettifiche delle informazioni che si rendano necessarie in una fase successiva, dovranno anch'esse essere sottoposte nuovamente alla verifica dell'organo.
L'adempimento giunge a compimento con la conservazione cartacea del Conto Annuale completo di tutte le firme e tenuto a disposizione di eventuali richieste degli organi di controllo (Corte dei conti, ministero dell'Economia e delle Finanze) e da altri organismi (Dipartimento della Funzione pubblica, Aran, comitati di settore).
Tra le principali verifiche di competenza dell'organo di revisione possono essere annoverate, inoltre, il rispetto del termine (perentorio) prescritto per l'inoltro alla RgS del documento, la corretta compilazione delle informazioni relative ai componenti dell'organo richieste nella scheda informativa n. 1, il controllo specifico della «tabella di riconciliazione Conto Annuale/bilancio /Siope» con i dati relativi al rendiconto e la correttezza dei codici Siope, la corretta compilazione della tabella 15 e delle schede Sici (specifiche informazioni sulla contrattazione integrativa) in applicazione dell'articolo 40-bis del Dlgs 165/2001.
Infine, vi è l'obbligo di pubblicazione del modello certificato del Conto Annuale, nel sito istituzionale dell'Ente, con modalità che garantiscano la piena visibilità e accessibilità, così come previsto dagli articoli 16 e 17 del Dlgs 33/2013 denominato «Obblighi di pubblicazione».
Siamo di fronte ad un ulteriore adempimento, i cui dati sono quasi sempre già a disposizione dell'amministrazione finanziaria centrale, ed i cui costi della predisposizione, delle verifiche e dell'invio incidono si ripercuotono sulla collettività. Il Conto Annuale oltre a mettere in evidenza i dati quantitativi inerenti alla spesa del personale, ne mette in luce anche gli aspetti qualitativi. A essi si aggiungono il rispetto dei vincoli (anche per quanto concerne la contrattazione integrativa) e soprattutto dati meramente statistici, già certificati e verificati dagli organi competenti.
-----------------------------------------------
Gli appuntamenti per i revisori degli enti locali
L'ODCEC PRATO E L'ANCREL SEZIONE TOSCANA IL PEGASO propongono venerdì 8 luglio 2022 dalle ore 9,00 alle 13,00 un evento di approfondimento professionale per Dottori Commercialisti e per Revisori di Enti locali "LA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO ED I CONTROLLI DELL'ORGANO DI REVISIONE". Relatore: Antonella Putrino (Dottore Commercialista e Revisore Contabile - Consigliere Nazionale Ancrel – Presidente della Sezione Ancrel Torino) scarica la brochure
****************
ANCREL Agrigento – Comune di Agrigento - Empedocle Consorzio Universitario Agrigento – ANCI Sicilia – ARDEL – ODCEC di Agrigento, organizzano e patrocinano sabato 9 luglio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 14:00 un Seminario sul tema: "La rilevanza fiscale degli Enti Territoriali: analisi dell'aspetto contabile armonizzato e le recenti novità in materia tributaria", "Comune di Agrigento Palazzo dei Filippini Via Atenea , 270 – AGRIGENTO" e su piattaforma GotoWebinar. Scarica la brochure
*******************
ANCREL FERRARA presenta mercoledì 13 luglio - dalle 17,00 alle 19,00 l'incontro di aggiornamento professionale in modalità webinar DUP e EQUILIBRI DI BILANCIO Relatore Dott. Michele Tetro - Commercialista, revisore legale dei conti – Coordinatore del gruppo di lavoro "Ordinamento finanziario e contabile" ANCREL Nazionale. Scarica la brochure
********************
ANCREL FERRARA presenta martedì 19 luglio - dalle 15,00 alle 17,00 l'incontro di aggiornamento professionale in modalità webinar PIAO - IL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE Relatore Dott. Emilio Petrucci - Commercialista, revisore legale dei conti – Componente del Direttivo di Ancrel Abruzzo, formatore e Coordinatore del gruppo di lavoro "Performance, personale ed OIV" ANCREL Nazionale. Scarica la brochure
**********************
ANCREL VENETO in collaborazione con FOR REV LEG INRL Srl e INrL organizzano due webinar l'8 luglio 2022 L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI DEGLI ENTI LOCALI SUL PNRR e il 16 settembre 2022 IL CONTROLLO E LA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI DEGLI ENTI LOCALI SUL PNRR. Per il programma completo, le modalità e i costi di iscrizione scarica la brochure
ANCREL NAZIONALE ed ODCEC di Lucca organizzano un Seminario in 6 lezioni per Revisori di EE.LL dal 4 ottobre all'11 novembre 2022 dalle ore 15 alle ore 17 su LA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI SECONDO L'ANCREL: LA PROPOSTA FORMATIVA 2022 Webinar di 2 ore a lezione (n° 12 crediti formativi complessivi disponibili) Test di 5 domande per la verifica dell'apprendimento a fine ogni singola lezione. Scarica la locandina
**************************
INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI - SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI ENTI LOCALI
CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI IN AULA eventi organizzati da ANCREL VENETO e ANCREL SUDTIROL TRENTINO in collaborazione con SEL ServiziEntiLocali.it e Odcec di Venezia, Verona, Trento e Rovereto, Treviso, Rovigo.Treviso/Belluno, dal 3 ottobre al 14 novembre 2022 - Venezia, dal 4 ottobre al 15 novembre 2022 - Verona, dal 5 ottobre al 9 novembre 2022 - Trento, dal 6 ottobre al 10 novembre 2022- Padova/Rovigo, dal 7 ottobre all'11 novembre 2022 agli iscritti Ancrel che si iscrivono entro il 31 marzo 2022 è stato riservato uno sconto.
La locandina completa al link.
**************
F ORMAZIONE ENTI LOCALI WEBINAR 2022 formazione organizzata da Ancrel Veneto in collaborazione con ODCEC Belluno e SEL ServiziEntilocali.it che si pone l'obiettivo di fornire uno strumento di formazione ed aggiornamento per soggetti che operano negli enti locali ed in particolare è rivolto ai responsabili di servizio e ai revisori degli enti locali in quanto le lezioni sono utili strumenti operativi sia da parte di chi deve predisporre gli adempimenti sia da parte di chi li deve controllare. Agli associati Ancrel è riconosciuto uno sconto. La locandina completa al link.