Appalti

Aggiudicazioni/3. Per l'Ospedale di Monopoli vinto da Astaldi la battaglia in tribunale è fissata al 9 ottobre

di Massimo Frontera

L'udienza di merito - nella sede di Bari del Tar Puglia - sui ricorsi contro l'aggiudicazione definitiva (alla fine del dicembre scorso) ad Astaldi del nuovo ospedale di Monopoli-Fasano si svolgerà il 9 ottobre 2018. L'informazione si legge nella pronuncia del Consiglio di Stato con la quale viene respinto l'appello dell'impresa Manelli, a capo del raggruppamento terzo classificato nella gara per l'opera lanciata dalla Asl di Bari, dopo Astaldi (primo posto) e il raggruppamento guidato da Pessina Costruzioni (secondo posto).

Entrambi gli operatori avevano impugnato l'aggiudicazione di fronte al Tar Puglia, il quale aveva respinto - con le pronunce n.143/2018 e n.144/2018 - entrambi i ricorsi. Sono immediatamente scattati gli appelli al Consiglio di Stato. I giudici di Palazzo Spada hanno riaperto la vertenza, imponendo, con l' ordinanza n.2062/2018 del 10 maggio scorso , la «sollecita definizione del merito da parte del giudice di primo grado». Nell'ordinanza di Palazzo Spada - su appello di Pessina Costruzioni - si ricorda anche sull'appalto - del valore di 80 milioni circa, secondo l'offerta di Astaldi - c'è il rischio di una perdita di parte dei fondi pubblici appositamente stanziati.

Ieri, primo giugno, è arrivata la novità, con la pubblicazione dell' ordinanza n.2500/2018 del Consiglio di Stato, che si è pronunciato nuovamente, questa volta sull'appello promosso da Manelli Impresa. Nel respingere l'appello, i giudici della III sezione spiegano che «nel bilanciamento degli opposti interessi, anche alla stregua del palesato rischio di perdita del finanziamento dell'opera, le esigenze di tutela cautelare dedotte dalla parte appellante possono ritenersi adeguatamente salvaguardate dalla fissazione dell'udienza di discussione nel merito del ricorso di primo grado, già calendarizzata per la data del 9 ottobre 2018, in concomitanza con la trattazione di una seconda impugnativa riguardante la medesima procedura di gara e già analogamente vagliata da questa sezione in sede cautelare».

Il 15 maggio scorso, intanto, la regione Puglia ha reso noto che la Asl Bari ha disposto l'acquisizione della proprietà delle aree che ospiteranno il nuovo ospedale del Sud-Est barese Monopoli Fasano, provvedendo alle necessarie pratiche di esproprio e di compravendita, per una cifra di 4 milioni di euro. La nuova struttura, informa sempre la regione , ha una superficie di progetto di 178mila mq (includendo viabilità e parcheggi e aree a verde).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©