I temi di NT+L'ufficio del personale

Concorsi, comunicazione di assunzione, fondo risorse decentrate e incentivi per funzioni tecniche

di Gianluca Bertagna

La rubrica settimanale con la sintesi delle novità normative e applicative sulla gestione del personale nelle Pa.

Concorsi e quiz a risposta multipla
Il Tar Campania-Napoli, sezione II, nella sentenza n. 1965/2022, ha esaminato il caso in cui un candidato, durante una prova concorsuale, per errore di trascrizione delle risposte, aveva annerito completamente la casella corrispondente alla risposta esatta a un quesito e parzialmente annerito un'altra errata.
La Commissione aveva ritenuto di non attribuire il punteggio alla risposta, ritenendo essere presente una pluralità di risposte.
Secondo i magistrati siffatta decisione è macroscopicamente errata e la regola dell'immodificabilità delle risposte non può sfociare nell'irragionevolezza assoluta di arrivare a considerare multipla anche una risposta che a colpo d'occhio è frutto di un mero errore di trascrizione.

Comunicazione preventiva urgente di assunzione
«Da mercoledì 6 aprile 2022 sarà disponibile un nuovo applicativo online per inviare la comunicazione sintetica d'urgenza (UNIURG).
Il modello Unificato Urg è il modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, adempiono all'obbligo di comunicazione di assunzione preventiva dei lavoratori, nel caso di indisponibilità del sistema informatico utilizzato per la trasmissione delle Comunicazioni Obbligatorie. Resta fermo l'obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo. Sempre da mercoledì 6 aprile, sarà disattivato il fax server».
È quanto si legge in un comunicato del 29 marzo 2022, sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, al seguente link.

Utilizzo del fondo risorse decentrate in ente dissestato
Per gli enti in condizione di dissesto di bilancio, la Corte dei conti, sezione regionale Sicilia, con la delibera n. 51/2022/PAR del 28 marzo 2022, ha fornito precise indicazioni in merito alla procedura e alle regole di contabilizzazione e utilizzo del fondo risorse decentrate.
Nel suggerire un'attenta lettura della Deliberazione, si evidenziano alcuni aspetti fondamentali:
- «… gli enti dissestati possono costituire il Fondo solo nella sua parte stabile, essendogli preclusa la possibilità di alimentare lo stesso con gli importi oggetto della parte variabile di cui al comma 3 del medesimo articolo 67, con l'unica eccezione "delle risorse derivanti da disposizioni di legge che prevedano specifici trattamenti economici in favore del personale, da utilizzarsi secondo quanto previsto dalle medesime disposizioni di legge";
- l'ente locale dissestato conserva il potere/dovere di costituire il Fondo, con i limiti derivanti dalle disposizioni contrattuali sopra richiamate, in quanto l'attività amministrativa non si interrompe, ma incontra soltanto i limiti espressamente fissati dal legislatore, come nella fattispecie della contrattazione decentrata;
- Il procedimento non subisce alcuna interruzione e può essere portato alla sua conclusione, seppure naturalmente nell'ambito dei rigidi paletti fissati dal legislatore e dal contratto nazionale»;

Incentivi per le funzioni tecniche per appalti di servizi pluriennali ante Dlgs 50/2016
«In caso di pubblicazione del bando di gara antecedentemente all'entrata in vigore del Dlgs 50/2016, va escluso l'incentivo per le funzioni relative all'esecuzione degli appalti di servizi, in quanto non previsto dalla previgente normativa». È il contenuto della deliberazione n. 65/2022/PAR del 31 marzo 2022 della Corte dei conti della Puglia in risposta al seguente quesito:
«se, con riferimento a contratti di appalto di servizi di durata pluriennale per i quali i bandi di indizione della procedura di scelta del contraente siano stati pubblicati anteriormente alla data di entrata in vigore del Dlgs 50/2016 (19 aprile 2016) e quindi senza la previsione nei quadri economici della percentuale di incentivazione della fase esecutiva, sia legittimo procedere alla modifica dei relativi quadri economici al fine di corrispondere al personale dipendente gli incentivi tecnici del citato articolo 113, considerato che l'attività viene eseguita posteriormente all'entrata in vigore del Dlgs 50/2016 e, quindi, posteriormente maturerebbe e si perfezionerebbe il diritto all'incentivo».