Appalti

Stadio di Cagliari, progetto multisport da 55 milioni

Un ampliamento delle dimensioni e dei posti disponibili ancora prima di tagliare il nastro di partenza dei cantieri. Lo studio Progetto Cmr, che si è aggiudicato la gara per il concept architettonico dell'innovativa arena sportiva, spiega al Sole 24 Ore che la società calcistica ha da poco chiesto una revisione dimensionale del progetto stesso, che porta la capienza complessiva a 25.200 spettatori (dai 21mila iniziali) ma che include fin da subito la possibilità di estendere a 30mila i posti disponibili nel caso in cui l'Italia dovesse ospitare gli Europei del 2028 e Cagliari fosse designata tra le sedi. Proprio nei giorni scorsi, poi, il progetto del nuovo stadio del Cagliari Calcio, progettato insieme alla società Sportium, si è aggiudicato il premio “EcoTechGreen Award” come “Iconic Landscape”.

Il concetto, spiegano da Progetto Cmr, è quello di dare vita a una vera e propria “smart arena” perfettamente integrata nell'ambiente esterno. «Morfologicamente coerente ed integrato con l'ambiente circostante e con la città di Cagliari a disposizione dei cittadini sette giorni su sette» spiega Massimo Roj, fondatore e presidente di Progetto Cmr. Ci saranno grandi spazi multifunzionali, all'interno e all'esterno della struttura, che comprenderanno sia l'ospitalità, il divertimento, il commercio, sia la ristorazione di diverse tipologie e livelli qualitativi. Progetto Cmr è specializzata nella progettazione integrata ed ecosostenibile. La sede centrale è a Milano, ma ha uffici a Roma, Atene, Bahrain, Beijing, Chennai, Hanoi, Ho Chi Minh, Istanbul, Jakarta, Mosca, Praga, Singapore, Tianjin ed è partner di Ean (European architect network). Dal 2010 Progetto Cmr è tra i primi 100 studi di architettura al mondo segnalati da Bd World Architecture Top 100. “Less ego more eco”, meno interessi personali e più obiettivi collettivi, è la filosofia progettuale della società e tra i progetti recenti in Italia vi sono la nuova sede di Ing Italia a Milano, i nuovi uffici Adidas e Generali, le nuove sedi di Hp a Milano e Roma, del Gruppo Unipol a Milano, uno spazio multi-funzione per Ferrari.

«È un concetto molto diverso dal solito stadio - spiega Massimo Roj _ a partire dall'accesso. Non ci saranno percorsi esterni, ma tutto viene pensato come fruibili e accessibile dall'interno». A livello architettonico, lo stadio si poggia su una grande piazza pavimentata che sale dal mare verso l'interno e si trasforma in un giardino che caratterizza la parte posteriore sopraelevata, con aree attrezzate per il gioco e per l'attività sportiva di tutti i giorni. Il nuovo stadio sorgerà nell'area del vecchio stadio Sant'Elia, ora in demolizione. Oltre allo stadio altri campi e aree multisportunzi con a una cittadella commerciale di 10mila mq. Qualitativamente si tratterà di uno Stadio Uefa 4 di ultima generazione.
La struttura costerà complessivamente 55 milioni di euro, di cui dieci a carico direttamente del Cagliari Calcio. I lavori veri e propri dovrebbero partire prima dell'estate 2019 e terminare nel giugno 2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©