Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Veneto: turismo, 180mila euro per promuovere i percorsi cicloturistici
La Regione Veneto ha previsto un bando per l'assegnazione di contributi regionali, a favore dei soggetti gestori dei percorsi cicloturistici e degli itinerari ciclistici delle grandi salite del Veneto. Gli incentivi hanno il fine di migliorare la conoscibilità e l'accessibilità dei percorsi, la valorizzazione culturale e del patrimonio ambientale. Sono finanziabili progetti per la realizzazione di attività di promozione, comunicazione, informazione e animazione turistica dei percorsi cicloturistici e ciclistici del Veneto e nello specifico: A) Promozione, comunicazione e informazione dell'offerta turistica eco-sostenibile, del cicloturismo nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio rurale del territorio regionale; B) Animazione turistica. Il budget disponibile è pari a 180mila euro. La domanda va presentata entro il 1 luglio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Comunità europea: 347 milioni per implementare le riforme strutturali degli stati membri dell'Ue
La Commissione europea, direzione generale per il sostegno alle riforme strutturali ha lanciato un bando per sostenere la progettazione, lo sviluppo, l'attuazione, il monitoraggio e la valutazione delle riforme strutturali in uno o più Stati membri dell'Ue, in uno o più settori politici, tra cui: governance e amministrazione pubblica compresa l'amministrazione digitale; amministrazione delle entrate e gestione delle finanze pubbliche; crescita sostenibile e contesto imprenditoriale; mercato del lavoro, istruzione, servizi sociali e sanitari; settore finanziario e accesso ai finanziamenti. Il budget disponibile è pari a 374 milioni di euro. Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande è l'8 luglio 2021.
Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: ambiente, 12 milioni per promuovere la conoscenza e la piena attuazione dell'accordo di Parigi
L'obiettivo generale di questa azione è promuovere l'effettiva attuazione dell'accordo di Parigi nel contesto della ripresa economica dalla crisi pandemica. Promuovendo lo scambio e la collaborazione tra le amministrazioni nazionali e subnazionali, le comunità imprenditoriali, il mondo accademico e le parti interessate della società civile, l'azione incoraggia e assiste l'Ue e le altre principali economie a compiere i loro migliori sforzi verso gli obiettivi dell'accordo di Parigi, sfruttando le relazioni economiche e politiche internazionali per procedere più rapidamente insieme verso la sua piena attuazione. L'azione include la gestione della conoscenza, la promozione delle politiche e degli strumenti dell'Ue, l'assistenza tecnica sulle politiche climatiche attraverso seminari/visite, attività di sensibilizzazione delle imprese e attività di comunicazione. Il budget è pari a 12 milioni di euro. Le domande dovranno essere presentate entro l'11 giugno 2021.
Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Comitato economico e sociale europeo: lanciata l'edizione 2021 del "Premio per la società civile" dedicata all'azione per il clima
Il Comitato economico e sociale europeo (Cese) assegna un riconoscimento a un numero massimo di cinque progetti che mettano in evidenza l'inestimabile contributo della società civile al conseguimento della neutralità climatica. La data di scadenza per la presentazione dei progetti è il 30 giugno 2021. Il Cese - che ha scelto l'azione per il clima quale filo conduttore dell'edizione di quest'anno, - selezionerà le migliori iniziative creative e innovative volte a promuovere una transizione giusta verso un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici. La candidatura può essere inviata da tutte le organizzazioni della società civile che sono ufficialmente registrate nell'Unione europea e che operano a livello locale, regionale, nazionale o europeo. L'importo complessivo in palio è di 50mila euro , da ripartire tra un numero massimo di cinque vincitori.
Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©