Notizie Bandi

Sogin, gara da 12,7 milioni per lo smantellamento della centrale nucleare del Garigliano

Cap Holding appalta la manutenzione straordinaria delle infrastrutture strumentali a rete di acquedotto per 22,8 milioni

di Alessandro Lerbini

Opere di smantellamento per la centrale nucleare del Garigliano a Sessa Aurunca (Caserta). Sogin ha pubblicato il bando, dal valore di 12.765.364 euro, per i lavori di rimozione degli internals del vessel della centrale, mentre la fornitura riguarda l'approvvigionamento dei contenitori da utilizzare per il confezionamento degli spool prodotti a seguito delle precedenti operazioni di smantellamento.

Per internals di fase II si intendono quelle strutture metalliche, attivate e fortemente contaminate, presenti all'interno del vessel della centrale del Garigliano.
Gli internals di fase II riguardano quell'insieme di operazioni, da eseguire sotto battente d'acqua, che partono dalla rimozione del singolo internal dal vessel e arrivano fino al confezionamento degli spool prodotti a seguito delle operazioni di taglio negli appositi contenitori.
Tra le attività è previsto anche lo smantellamento delle barre di controllo per il taglio delle quali sarà utilizzata una macchina appositamente realizzata e che Sogin fornirà in comodato d'uso all'appaltatore.

I rifiuti prodotti a seguito delle operazioni di taglio degli internals andranno opportunamente confezionati in contenitori schermanti che ne dovranno garantire il corretto confinamento, assicurandone un'adeguata conservazione. Le operazioni di riempimento di tali contenitori saranno effettuate sotto battente d'acqua.
L'appalto prevede quindi l'approvvigionamento di contenitori cilindrici speciali schermanti finalizzati al confezionamento, al trasporto e allo stoccaggio di rifiuti radioattivi classificati di media attività. Il bando scade il 14 giugno.

Con un accordo quadro per il periodo 2022-2025 Cap Holding appalta la manutenzione straordinaria delle infrastrutture strumentali a rete di acquedotto. La gara da 22,834 milioni scade il 16 maggio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©