Amministratori

Pnrr, allarme Uncem sulle esclusioni dei Comuni dal bando dei borghi per mancanza di documenti

Bussone: «Un chiarimento politico è necessario e urgente»

di Daniela Casciola

Troppi Comuni italiani stanno ricevendo in questi giorni lettere del ministero della Cultura, e della Unità di Missione per l'Attuazione del Pnrr, che li esclude dal bando borghi a seguito delle verifiche di ammissibilità formale svolte.

A lanciare l'allarme è Uncem, Unione nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani, ritenendolo «un metodo che falcia centinaia di Enti e li toglie dalla valutazione di merito sui progetti. Non è questo, ancora una volta, il metodo giusto per valorizzare gli Enti e i loro progetti di rigenerazione». Anche per evitare numerosi ricorsi.

L'Unione suggerisce di adottare una linea diversa che preveda l'integrazione dei documenti eventualmente mancanti e la correzione degli errori, anche nella trasmissione, con la concessione di altro tempo.

«Il Pnrr non si fa così, i paesi e i Comuni, senza personale e tecnici, sotterrati dalla democrazia e dalla carta, non si supportano tagliandoli fuori perché mancano files, delibere, firme. Un chiarimento politico è necessario e urgente», ha commentato Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©