Imprese

Covid e cantieri, in Gazzetta le linee guida per la prevenzione dei contagi

Pubblicate le indicazioni Salute-Infrastrutture-Lavoro per la gestione e l'organizzazione degli spazi di lavoro in edilizia

di Mauro Salerno

Dalle modalità di accesso dei fornitori all'organizzazione degli spazi comuni, fino alla gestione di eventuali lavoratori sintomatici. Sono le indicazioni contenute nelle linee guida per la prevenzione della diffusione del Covid nei cantieri contenute nelle linee guida approvate dal ministero della Salute su proposta del ministero delle Infrastrutture. Le linee guida sono state appena pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale (n. 113 del 16 maggio) allegate all'ordinanza 9 maggio 2022 del ministero della Salute.

Tutte le misure contenute nelle linee guida si estendono ai datori di lavoro, ai lavoratori, ai lavoratori autonomi, ai tecnici e a tutti i soggetti che operano nel medesimo cantiere. Il documento precisa che «il coordinatore per la sicurezza, ove nominato ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, provvede a integrare il Piano di sicurezza e di coordinamento e la relativa stima dei costi con le misure contenute nelle presenti Linee guida». Mentre i committenti vigilano affinché nei cantieri siano adottatele predette misure di sicurezza anti-contagio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©