Progettazione

Scuole innovative, entro il 10 marzo le linee guida per gli architetti

Arriva dal gruppo di lavoro con Renzo Piano e Cucinella per realizzare le 195 strutture modello

di M.Fr.

Il gruppo di lavoro, promosso dal ministero dell'Istruzione, composto di note professionalità dell'architettura e dell'educazione, elaborerà le proprie indicazioni entro il prossimo 10 marzo, indicazioni che saranno alla base del concorso di progettazione delle 195 scuole che saranno pensate per ospitare una nuova idea di scuola, che metta al centro la sicurezza, l'innovazione, la sostenibilità, l'inclusione. La fa sapere il ministro dell'Istruzione in un comunicato diffuso al termine di un incontro in videoconferenza con gli architetti ed esperti del gruppo di lavoro. Le 195 scuole sono parte del più vasto piano per il rinnovo dell'edilizia scolastica finanziato dal Pnrr, da cui ci si attende però una indicazione sulle migliori soluzioni, sostenibili e innovative, per quanto riguarda gli ambienti, i materiali utilizzati, i consumi energetici.

«Ringrazio tutti i componenti di questo gruppo di lavoro - ha sottolineato Bianchi -. Sono certo che dal loro contributo arriveranno indicazioni importanti e innovative per la costruzione delle nuove scuole, che metteranno al centro la sostenibilità, l'innovazione didattica, l'apertura al territorio. È il momento di fissare parametri che ci consentano di rilanciare l'idea di una scuola, di luoghi di apprendimento che siano punti di riferimento per la comunità. Stiamo realizzando un'operazione importante per il Paese, rimettendo in movimento capacità di azione e di pensiero che diventano atti concreti. Dobbiamo costruire edifici che siano un riferimento per tutti coloro che nel nostro Paese si porranno, da qui in avanti, il problema di realizzare scuole ed edifici pubblici. E lo faremo solo grazie al contributo di tutti».

Il gruppo di lavoro che sta definendo le linee guida vede al suo interno professionisti di primissimo piano: Massimo Alvisi, Sandy Attia, Stefano Boeri, Mario Cucinella, Andrea Gavosto, Luisa Ingaramo, Franco Lorenzoni, Carla Morogallo, Renzo Piano e Cino Zucchi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©