Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Toscana: 17,6 milioni per riqualificare o creare gli impianti sportivi pubbliciLa Regione Toscana ha attivato un bando per sostenere gli investimenti finalizzati al miglioramento e alla riqualificazione del sistema di impianti e di spazi sportivi pubblici destinati alle attività motorio sportive mediante contributi in conto capitale. I soggetti beneficiari del contributo sono gli Enti locali. Gli interventi ammessi a contributo riguardano: l'ampliamento di spazi e impianti sportivi e realizzazione di nuovi impianti; il recupero funzionale, la ristrutturazione, la manutenzione straordinaria, il miglioramento sismico, l'efficientamento energetico, la messa a norma e la messa in sicurezza volti al miglioramento e alla qualificazione dell'offerta di servizi e impianti sportivi; gli interventi di realizzazione di nuovi spazi attrezzati e aree verdi che favoriscano la pratica motoria e sportiva; l'acquisto di arredi e attrezzature sportive collegati ad un impianto/spazio sportivo. Il budget disponibile è pari a 17.606.700 euro. Le domande devono essere presentate entro le ore 13:00 del 26 aprile 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: sicurezza, 3,5 milioni per installare videocamere nei parchi pubblici
La Regione Lombardia ha attivato un bando da 3,5 milioni euro per l'acquisto, da parte di Comuni, Unione di Comuni, Enti gestori dei parchi, di strumenti di videosorveglianza nei parchi cittadini e nelle aree protette della Lombardia. L'Ente deve essere dotato di un servizio o comando di Polizia locale con una dotazione organica minima di 1 operatore assunto con contratto a tempo indeterminato. Al fine di consentire una concreta riflessione dell'opportunità offerta per elevare il livello di sicurezza urbana nelle aree parco comunali e nelle aree regionali protette, si precisa che il cofinanziamento è assegnato agli enti beneficiari nella misura dell'80 per cento del costo del progetto validato, fino ad un massimo di euro 80mila e la domanda deve essere presentata esclusivamente on line, attraverso la piattaforma informatizzata Bandi on line, entro le ore 12:00 del 19 aprile 2022. Contatti: Ivan Ugo Pietro Bianco ivan_ugo_pietro_bianco@regione.lombardia.it tel. 02 6765 8489. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: Nuovo Bauhaus europeo, assistenza per i progetti dei piccoli Comuni
Aperti dalla Direzione generale per la politica regionale della Commissione europea tre inviti orientati a rendere il Nuovo Bauhaus Europeo una concreta realtà a livello locale e regionale. Il primo invito "Support to New European Bauhaus Local Initiatives", intende fornire assistenza tecnica ad autorità locali e Comuni di piccole e medie dimensioni che non hanno capacità o competenze necessarie per trasformare in realtà i propri progetti inerenti il Nuovo Bauhaus Europeo. Verranno selezionati 20 progetti concettuali basati sul territorio che otterranno un supporto personalizzato, fornito da un gruppo di esperti interdisciplinari, per plasmare i concetti sulla falsariga del Nuovo Bauhaus Europeo e degli obiettivi del Green Deal. L'assistenza tecnica è finanziata dal Fesr e può assumere la forma di consulenze mirate in campo metodologico, tecnico, normativo, finanziario e socioeconomico, al fine di sostenere l'ulteriore sviluppo dei progetti da parte dei Comuni. Il bando rimane aperto fino al 23 maggio 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: Nuovo Bauhaus europeo, per la trasformazione degli spazi pubblici
Il secondo invito lanciato dall'Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) "Co-Creation of public space through citizen engagement" sostiene progetti mirati a promuovere la trasformazione degli spazi pubblici nelle città, nelle aree urbane e in quelle rurali, creando soluzioni innovative con il coinvolgimento dei cittadini concentrate sulle tematiche del Nuovo Bauhaus Europeo. Il terzo invito "Citizen Engagement Activities" sostiene progetti con i quali i cittadini sono chiamati a individuare le sfide rilevanti per le loro città inerenti al Nuovo Bauhaus europeo e a collaborare nella co-ideazione di soluzioni. I progetti proposti aiuteranno i cittadini ad adottare abitudini più sostenibili, a sviluppare prodotti, servizi o soluzioni innovativi e consentiranno alle comunità di diventare agenti di cambiamento influenzando le politiche locali. La scadenza per tutti e due gli inviti è il 29 maggio 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©