Appalti

Pizzarotti, nuove commesse 2018 per 1,1 miliardi, portafoglio oltre 13 miliardi

di A.A.

Il portafoglio ordini della Pizzarotti Spa di Parma (impresa di costruzione n. 6 in Italia nella classifica per fatturato) si arricchisce ancora e sfonda il muro dei 13 miliardi di euro, rispetto ai 12,6 del 2016.

Circa la metà, 6,5 miliardi di euro, si riferisce alle costruzioni, quote di lavori ancora da realizzare, e sono per il 44% in Italia e il 56% all'estero. L'altra metà del portafoglio sono concessioni di costruzione e gestione (si considera il fatturato annuo), e sono in prevalenza in Italia (le quote in Brebemi, Teem, autostrade Cispadana e Campogalliano-Sassuolo, gli Ospedali toscani).

Il portafoglio lavori si è arricchito quest'anno, in particolare, di dieci nuovi contratti pubblici e privati per 1.108 milioni di quota Pizzarotti, su 1.455 di valore complessivo delle opere. In Italia negli ultimi mesi due appalti da Cociv per i lavori civili del Terzo valico ferroviario di Genova: lotto Castagnola 186 milioni (Pizzarotti al 70%) e lotto Crevasco 215 milioni (sempre 70%). Poi il lotto Cancello-Frasso Telesino sulla nuova linea ferroviaria Napoli-Bari, 312 milioni di cui il 34% a Pizzarotti (firma del contratto nei prossimi giorni) e il lotto Portogruaro-Alvisopoli sull'autostrada A4 (87 milioni, il 51% all'impresa di Parma).

All'estero spiccano un hotel a 5 stelle a Dubai da 155 milioni di euro (Pizzarotti al 50%), commessa ottenuta a inizio dicembre, un progetto di social housing in Camerun da 147,5 milioni e il parco del futuro Vdnkh di MOsca, 155 milioni, entrambi con Pizzarotti al 100%.

A Roma, inolytre, la Pizzarotti si occuperà della ristrutturazione edile ed impiantistica dell'Hotel De La Ville, di proprietà Reale Immobili S.p.A., gestito dalla società Rocco Forte & Family (Rome) S.p.A.
L'intervento di progetto, con un importo pari a circa 21 mln di euro è volto al restauro complessivo dell'edificio situato in prossimità di Piazza Trinità dei Monti, al recupero conservativo e dunque all'adeguamento funzionale dell'intero Hotel e dei locali commerciali annessi.
A New YorK, l'azienda di Parma si è aggiudicata la costruzione di una Torre residenziale di 24 piani con sede a Manhattan 39 West 23rd Street, nel quartiere Flatiron, a pochi passi da Madison Square Park. L'opera, con un importo superiore ai 61 mln di euro è stata disegnata dallo studio di architettura COOKFOX e consisterà nella realizzazione di 48 appartamenti di standard molto elevato.

«Il 2017, ha commentato Michele Pizzarotti - VP dell'Impresa Pizzarotti - conferma il trend positivo dell'estero, sempre attorno al 60% del nostro fatturato, ma registriamo anche una buona ripresa nel mercato interno. Questo ritengo sia ascrivibile anche al lavoro del nostro management sempre attento a cogliere le opportunità di impresa che possono esserci ancora nel nostro paese, attraverso un impegno nella realizzazione delle opere sempre teso alla massima qualità e alla velocità di realizzazione come testimoniato - anche di recente - dall'inaugurazione dell'interconnessione della Brebemi, opera consegnata con ben tre mesi di anticipo».

Il portafoglio lavori di Pizzarotti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©