Fisco e contabilità

Ok all'avviso pubblico sul fondo 2021 a sostegno dei borghi colpiti dalla crisi turistica

I Comuni ammessi a concorrere all'assegnazione del fondo devono inviare la domanda entro il 31 marzo

di Daniela Casciola

È stato firmato in data 22 dicembre 2021 il decreto del ministero dell'Interno, di approvazione dell' avviso pubblico per l'assegnazione del fondo con una dotazione di 10 milioni di euro per l'anno 2021 per il sostegno delle piccole e medie città d'arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all'epidemia di Covid-19 per progetti contenenti misure per la promozione e il rilancio del patrimonio artistico (articolo 23-ter del decreto legge 22 marzo 2021 n. 41 convertito dalla legge 21 maggio 2021 n. 69).

Con decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro della Cultura, 8 ottobre 2021 sono stati definiti requisiti per l'assegnazione e modalità di erogazione delle risorse del fondo, sulla base della qualità dei progetti presentati.
Con l'avviso sono indicati gli enti ammessi alla selezione per l'assegnazione delle risorse, le modalità e i termini di partecipazione, la documentazione da produrre, i criteri per la valutazione dei progetti e per la determinazione dei contributi, i termini di esecuzione degli interventi e ogni altra informazione ritenuta utile.

Comuni ammessi a concorrere all'assegnazione del fondo, per partecipare alla selezione devono compilare e inviare entro il 31 marzo il modello di domanda disponibile sul sito web del Ministero dell'interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, alla pagina https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify, accessibile con le modalità e le credenziali già in uso a ciascun comune, allegandovi, a pena di esclusione, il progetto elaborato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©