Amministratori

Il centrodestra resiste solo a Trieste - Varese conferma il sindaco di centrosinistra

La Lega perde sempre più voti nella sua città simbolo, Latina al centrosinistra

di Sara Monaci

C’è un unico Comune importante dove il centrodestra resiste, ed è Trieste. Latina va al centrosinistra che conferma il sindaco uscente Coletta. Tramonta invece l’idea di riconquistare Varese, storicamente città leghista per eccellenza (dove l’attuale governatore lombardo Attilio Fontana è stato sindaco). Per quanto riguarda Trieste, Roberto Dipiazza è, per la quarta volta, sindaco. Candidato del centrodestra, ha vinto il ballottaggio contro il candidato del centrosinistra, Francesco Russo, autore tuttavia di una grande rimonta, visto che partiva da quasi 16 punti di svantaggio. Trieste si conferma tuttavia città del centrodestra con il 51,29% dei voti. I leader politici si sono complimentati, ma hanno dovuto constatare la sconfitta generale nei ballottaggi. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: «Riconosco la sconfitta, anche se non è una debacle, come invece quella del M5s». Altra piazza sotto la lente, vista la sua storia legata alla destra, è Latina, dove il “civico” Damiano Coletta è stato riconfermato sindaco con l’appoggio del Pd. Coletta ha incassato circa il 55% delle preferenze, superando l’avversario di centrodestra Vincenzo Zaccheo.

Varese conferma il sindaco uscente di centrosinistra Davide Galimberti con il 53,2%, e la città diventa così un caso politico. Varese è infatti la sede “naturale” della Lega, è in questa provincia che il Carroccio ha la maggiore percentuale di consenso in Italia ed è in questo territorio che sono cresciuti politicamente personalità come Roberto Maroni e Attilio Fontana, entrambi con esperienza da governatori regionali. Non è un caso che questo risultato, favorevole al centrosinistra, sia ritenuto particolarmente importante per i politici lombardi e non: è a Varese che si prende la temperatura di un possibile cambio di clima in tutta in Lombardia, in vista delle elezioni regionali (in cui tradizionalmente il centrosinistra esce sconfitto). Si tratta sì di una conferma, ma è proprio in questo consolidamento che si potrebbero intravedere nuove tendenze.

«Accettiamo il risultato - ha detto il candidato del centrodestra di Varese Matteo Bianchi - Ringrazio Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti per il sostegno dato alla mia persona e alla campagna elettorale. Credo che la presenza dei leader di partito sia sempre importante. Un mesetto in più di tempo non lo avrei disdegnato». Il centrosinistra prende tante altre città, come Cosenza, Caserta, Isernia. Clemente Mastella invece è stato rieletto sindaco di Benevento con il centrodestra.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©