Fisco e contabilità

Aggiornato l'elenco dei revisori dei conti degli enti locali

Sono risultate validamente presentate 14.183 domande di mantenimento e nuova iscrizione

di Manuela Sodini

Con il decreto 22 dicembre 2021 è stato approvato l'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, con efficacia dal 1° gennaio 2022, riferito agli enti locali appartenenti al territorio delle Regioni a statuto ordinario.

Il decreto 27 novembre 2012 è quello con cui è stato formato l'elenco dei revisori dei conti degli enti locali in sede di prima applicazione.

Come noto, l'articolo 16, comma 25, del Dl 138/2011 prevede che a decorrere dal primo rinnovo dell'organo di revisione successivo alla data di entrata in vigore dello stesso decreto-legge, i revisori dei conti degli enti locali sono scelti mediante estrazione da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti, a livello regionale, nel Registro dei revisori legali di cui al decreto legislativo 39/2010, nonché gli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Il comma 25-bis dell'articolo 16, prevede che, nei casi di composizione collegiale dell'organo di revisione economico-finanziario previsti dalla legge, in deroga al comma 25, i consigli comunali, provinciali e delle città metropolitane e le unioni di comuni eleggono il componente dell'organo di revisione con funzioni di presidente, scelto tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3.

L'elenco dei revisori dei conti è aggiornato annualmente al 1° gennaio di ciascun anno con decreto del ministero dell'Interno previo espletamento di apposita procedura di dimostrazione del permanere dei prescritti requisiti per i soggetti già iscritti e di presentazione di nuove domande di iscrizione.

Come si evince dal decreto entro il termine utile delle ore 18.00 dello scorso 16 dicembre e, a seguito dei primi controlli effettuati, sono risultate validamente presentate, n. 14.183 domande di mantenimento e nuova iscrizione nell'elenco.

A seguito dei controlli effettuati sono state rifiutate le domande per le quali non è stato riscontrato il previsto requisito relativo all'anzianità di iscrizione al Registro dei revisori legali o all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e il requisito relativo al possesso dei crediti formativi.

Dall'elenco allegato al decreto costituito da numero 14.183 soggetti richiedenti che hanno dichiarato il possesso dei prescritti requisiti saranno estratti i nominativi dei revisori dei conti a decorrere dal 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022.

L'elenco è stilato in ordine alfabetico per ciascuna articolazione regionale ed è reso pubblico sulle pagine del sito internet del ministero dell'Interno – Dipartimento per gli affari interni e territoriali, con effetti di pubblicità legale.

Il decreto prevede che nel corso dell'anno 2022 verranno effettuati gli ulteriori controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nelle domande di iscrizione in ordine al possesso dei prescritti requisiti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©