Urbanistica

Archistar in campo per le scuole innovative

Piano, Boeri e Cucinella nella commissione che deve fissare le linee guida per i concorsi di progettazione

di Eugenio Bruno

Parte la caccia alle archistar per la costruzione delle scuole innovative previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Per candidarsi gli aspiranti progettisti dovranno rispettare delle linee guida affidate a una commissione di esperti di massimo livello. Che vede coinvolti, tra gli altri, architetti del calibro di Renzo Piano, Stefano Boeri o Mario Cucinella. Oltre a esperti del sistema scolastico italiano come il maestro (e scrittore) Franco Lorenzoni e il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto.

A prevederlo è un decreto ministeriale firmato nei giorni scorsi dal ministro Patrizio Bianchi. Entro il 10 marzo 2o22 la commissione di 10 membri - di cui fanno parte anche Massimo Alvisi, Sandy Attia, Luisa Ingaramo, Carla Morogallo e Cino Zucchi- dovrà individuare gli aspetti didattico-innovativi relativi ai nuovi ambienti di apprendimento delle scuole, da porre a base del concorso di progettazione previsto dall'articolo 24 del Dl 152/2021 (il cosiddetto decreto Pnrr).

Non è la prima volta che l'Italia scommette sul coinvolgimento delle archistar per la costruzione di scuole innovative. Senza finora grande successo. A sentire i tecnici di viale Trastevere stavolta l'esito potrebbe essere diverso perché non ci si limita a lanciare un concorso di idee che si conclude con una semplice "tavola"; il concorso di progettazione si conclude con progetto di fattibilità che può essere subito messo a gara. Se l'ente locale vuole, infatti, può affidare allo stesso progettista anche gli altri livelli di progettazione (definitivo ed esecutivo).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©