Notizie Bandi

Circumetnea, gara da oltre 671 milioni per il prolungamento e bando da 267 milioni per 15 treni a idrogeno

Pubblicati a poca distanza due accordi quadro per 940 milioni. Per la tratta Misterbianco-Paternò procedura ristretta con candidature entro il 1 febbraio

di M.Fr.

In Sicilia la Circumetnea si prepara a entrare nell'era dell'idrogeno. A distanza di pochi giorni sulla Gazzetta europea sono stati pubblicati due avvisi per un valore complessivo di circa 940 milioni, entrambi mandati in gara dall'omonima società a gestione governativa controllata dal ministero delle Infrastrutture.

Il bando di maggiore consistenza, finanziato con risorse Pnrr, riguarda l'appalto integrato (sul definitivo) - con accordo quadro in lotto unico e con procedura ristretta - per il prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania, dalla stazione di Misterbianco Centro alla stazione di Paternò (compreso il deposito di Ardizzone). Il valore indicato nel bando è pari esattamente a 671.680.486,38 euro, di cui oltre 645 milioni di euro di lavori. Lo schema che ricapitola i requisiti tecnico-economici richiesti agli operatori economici specifica che tutte le lavorazioni riconducibili alle 22 categorie Soa sono subappaltabili al 100%. Per otto delle 22 categorie Soa sono richieste classifiche per importi illimitati. Le principali lavorazioni riguardano le opere in sotterranea (OG4), per quasi 130 milioni di euro, l'edilizia civile (OG1) per 123 milioni e le opere strutturali speciali (OS21), per 89,3 milioni di euro. La durata del contratto è fissata in otto anni (96 mesi). Per candidarsi c'è tempo fino al prossimo 1 febbraio. Entro il successivo 15 febbraio il bando stima che gli operatori selezionati saranno invitati a presentare le rispettive offerte.

Il bando
I requisiti
I documenti di gara

Il secondo accordo quadro - in questo caso con procedura aperta - riguarda invece la fornitura del materiale rotabile. Il bando - in lotto unico - riguarda la fornitura, messa in servizio e manutenzione full service di 15 "unità di trazione ad idrogeno" a scartamento ridotto. Il valore complessivo stimato è pari esattamente a 267 milioni di euro. In questo caso le risorse arrivano (parzialmente) dal Fondo nazionale complementare al Pnrr. Anche in questo caso la durata del contratto è indicata in 96 mesi. Per presentare le offerte c'è tempo fino al prossimo 3 marzo.

Il bando
Il disciplinare
I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©