Amministratori

Agenda digitale: Funzione pubblica, Regione Piemonte e Comune di Bologna tra i vincitori dell'edizione 2021

Premiati ministero della Salute per Green Pass e SistemEvo per imprenditorialità al servizio della Pa

di Daniela Casciola

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, nella categoria Attuazione dell'Agenda Digitale, Regione Piemonte per le Agende Digitali Regionali, Comune di Bologna per le Agende Digitali degli Enti Locali, e SistemEvo srl, per l'Imprenditorialità al servizio della PA. Sono questi i vincitori della settima edizione dei Premi Agenda Digitale promossi dall'Osservatorio Agenda Digitale* della School of Management del Politecnico di Milano, che assegna tali riconoscimenti per valorizzare e diffondere le buone pratiche di digitalizzazione.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, vincitore Categoria «Attuazione dell'Agenda Digitale» con il progetto «inPa – Portale del reclutamento». Un'unica porta d'accesso per il reclutamento del personale della Pa rivolta a cittadini e pubbliche amministrazioni. Il portale ha l'obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l'incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico. «Una notizia che ci riempie d'orgoglio – ha commentato il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta – perché inPA è il miglior simbolo della nuova Pubblica amministrazione che, grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza, dopo anni di depauperamento di risorse e competenze, abbiamo messo al centro della ripresa dell'Italia. inPA è l'architrave del progetto di riqualificazione della Pubblica amministrazione e dei servizi offerti a cittadini e imprese, basato sui migliori standard europei e internazionali. È, in definitiva, il prototipo della digitalizzazione che costruisce il futuro».
Sul podio, in questa stessa categoria, anche il ministero della Salute, con il progetto relativo al Green Pass e il ministero dell'Istruzione, con la piattaforma relativa al controllo del Certificato verde all'interno delle scuole.

La Regione Piemonte ha vinto la categoria «Agende Digitali Regionali». Il progetto «Valorizzazione dei dati pubblici» si inserisce all'interno del percorso ultradecennale verso la costruzione di un ecosistema di dati regionale. Nel 2014 la Regione Piemonte ha avviato la realizzazione di Yucca Smart Data Platform. Si tratta di un sistema che aggrega dati provenienti dall'Internet of Things (telecamere, sensori, centraline meteo), dall'Internet of People (tweet) e dati pubblici e privati, prevede la condivisione selettiva delle informazioni raccolte, consente l'elaborazione in self-service dei dati in real-time e strumenti evoluti di data analysis e supporta l'esposizione delle informazioni (dati e metadati) via Api.
Sul podio, in questa categoria, anche la Regione Lazio, con il progetto «Seipci - Servizi Integrati di Protezione Civile» e Regione Toscana, con il progetto «Smart Region Toscana».

Il Comune di Bologna è stato il vincitore della categoria «Agende Digitali degli Enti Locali» con il progetto «Nuova rete civica». Si tratta di un progetto che negli ultimi anni ha impegnato tutta la struttura del Comune attorno all'obiettivo di realizzare la «Casa digitale del cittadino». Si è investito nell'integrazione con le piattaforme abilitanti nazionali (PagoPA, Spid eccetera) e nell'interoperabilità tra i sistemi della Pubblica amministrazione per avere così una piattaforma adottabile in tutto o in parte dai singoli Comuni e dalle Unioni di Comuni. Il principale obiettivo è stato quello di creare un punto unico di accesso pensato in un'ottica di territorio metropolitano, attraverso il quale il cittadino può controllare e aggiornare i propri dati, accedere a servizi integrati della Pa e ricevere segnalazioni e notifiche da parte della Pa rispetto al proprio profilo di interesse.
Sul podio, in questa categoria, anche il Comune di Piacenza, con il progetto «Sportello Telematico Polifunzionale» e la Camera di Commercio di Cosenza, con il progetto «Diamoci una mano».

La SistemEvo vince nella categoria dell'Imprenditorialità al servizio della Pa con il progetto Eeve Smart City. Una soluzione di AI integrata e composita che garantisce a tutte le realtà della Pubblica amministrazione la possibilità di accedere all'Intelligenza Artificiale, grazie alla quale migliorare le proprie performance comunicative con i cittadini e la comunità, risparmiando tempo, ottimizzando gli investimenti e valorizzando le relazioni con i propri utenti. Si integra sui siti e i canali social dell'ente pubblico ed è pre-addestrata sui temi della Pa. Il cittadino può scaricare documenti, chiedere informazioni e prendere appuntamenti. Finalisti, in questa categoria, Gestione Servizi Privati (Gsp) con il progetto Officialis, e Giunko, con il progetto Ead - Etichetta Ambientale Digitale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©