Amministratori

Trasparenza, per le attestazioni degli organi indipendenti di valutazione in arrivo l'applicazione sul sito dell'Anac

Gli Oiv, o gli altri organismi con funzioni analoghe, dovranno utilizzarla per l'adempimento in scadenza al 30 giugno

di Manuela Sodini

L'attestazione degli obblighi di trasparenza è fissata al 30 giugno per l'anno 2023 e gli Oiv, o gli altri organismi con funzioni analoghe, dovranno utilizzare l'applicazione web che sarà resa disponibile sul sito di Anac. Così ha stabilito l'Autorità con la delibera n. 203/2023.

L'accesso all'applicazione sarà possibile previa registrazione dell'utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell'Anac con richiesta di attivazione del profilo Oiv, anche nei casi in cui l'ente ne risulti sprovvisto; in questo caso sarà necessaria l'identificazione del soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione.

Con la stessa utenza sarà possibile richiedere ed attivare più profili Oiv, uno per ogni ente (Amministrazioni, Enti e Società) per cui viene svolta la funzione di attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

L'applicazione web permetterà all'utente Oiv: di documentare le verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023; di convalidare le verifiche entro il 31 luglio 2023 e con la convalida di trasmetterle all'Anac; di estrarre attestazione e scheda verifiche ai fini della loro pubblicazione nella sezione "Amministrazione trasparente" o "Società trasparente" dei siti web delle amministrazioni/enti/società.

L'invio ad Anac della scheda delle verifiche di rilevazione al 30 giugno 2023 avviene mediante il predetto applicativo web con la convalida delle verifiche entro il 31 luglio 2023.

La pubblicazione dell'attestazione degli Oiv, o degli altri organismi o soggetti con funzioni analoghe, completa della scheda delle verifiche di rilevazione al 30 giugno 2023 compete al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza entro il 31 luglio 2023.

Anche quest'anno, come nel 2022, in caso di carenze di pubblicazione riscontrate nella colonna «completezza di contenuto», gli Oiv, o gli altri organismi con funzioni analoghe, avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti, società, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella griglia di rilevazione.

I suddetti organismi annotano, nell'applicativo web fornito dall'Anac, gli esiti di detto monitoraggio nella specifica scheda aggiornando entro il 30 novembre 2023 i valori attribuiti nella colonna «completezza di contenuto».

La scheda di monitoraggio estraibile dall'applicativo web è pubblicata entro il 10 dicembre 2023 nella sezione «Amministrazione trasparente/Società trasparente» entro la medesima data, con la convalida della scheda di monitoraggio, questa è automaticamente acquisita dall'Autorità.

Sulla base degli esiti di monitoraggio acquisiti, Anac potrà valutare le misure assunte dai Responsabili anticorruzione e trasparenza.

Gli obblighi di attestazione discendono dalla consueta rotazione e da valutazioni in ordine alla rilevanza informativa assunta dagli stessi ai fini della verifica sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche e sull'efficace perseguimento delle funzioni istituzionali, l'attestazione deve tenere conto dello stato di pubblicazione dei dati al 30 giugno, i dati da attestare, benchè in parte diversi per pubbliche amministrazioni, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico, società a partecipazione pubblica non di controllo, riguardano in particolare: bandi di gara e contratti, personale, bilancio, tempi di pagamento, registro degli accessi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©