Urbanistica

Giubileo, per la manutenzione delle strade di Roma al via il piano straordinario dell'Anas

Gualtieri: «Si procederà al rifacimento profondo di ben 600 chilometri della rete principale, cioè quella più esposta al traffico»

di El & E

Sono partiti i lavori di manutenzione stradale sulla grande viabilità realizzati nel comune di Roma grazie alla convenzione con l’Anas firmata il 21 luglio scorso. Si è partiti da via di Malagrotta, Viale Parioli e Via Pilsduski, zone centrali della città. Si tratta di interventi finalizzati alla rimozione delle situazioni di emergenza connesse al traffico e alla mobilità derivanti dalle condizioni delle strade per un investimento iniziale di 18 milioni di euro.

L’obiettivo della convenzione (che avrà durata fino al 31 dicembre 2024) è la manutenzione delle strade di Roma Capitale in vista degli ingenti flussi di pellegrinaggio e di turisti previsti in occasione delle celebrazioni per il Giubileo del 2025. I lavori, come quelli realizzati nelle strade consolari a dicembre, saranno effettuati prevalentemente di notte per arrecare meno disturbo ai cittadini e al traffico diurno. Prevedono il rifacimento profondo delle pavimentazioni stradali e comprendono il miglioramento del deflusso delle acque di piattaforma.

Quella firmata con Anas dal sindaco Roberto Gualtieri è una convenzione aperta che cosente, nel momento in cui si rendessero disponibili altri fondi, all’Anas di intervenire subito.

«Questa importantissima Convenzione con Anas - ha detto Gualtieri - dà il via al più vasto programma di manutenzione che sia mai stato fatto sulla rete viaria di Roma. Con questi primi interventi – ha continuato - copriremo in tempi brevissimi circa l’11% dell’intera rete della viabilità principale. Inoltre, con le risorse previste per il Giubileo, unite a quelle utilizzate direttamente dal Comune, nei prossimi due anni si procederà al rifacimento profondo di ben 600 chilometri della rete principale, cioè quella più esposta al traffico e a maggior rischio di incidentalità».

«Prende il via il più grande piano di rifacimento delle strade di Roma - ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini - e il problema della viabilità è affrontato su due fronti simultanei: oltre agli interventi di Anas ci sono gli accordi quadro biennali di manutenzione straordinaria del dipartimento, per un investimento di 40 milioni».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©