Notizie Bandi

Milano, appalto da 70 milioni per tre residenze universitarie a Bicocca

Oltre a progetto e lavori il vincitore dovrà occuparsi di allestire e gestire gli immobili per quattro anni

di Mauro Salerno

Il progetto, la realizzazione e la gestione per quattro anni di tre nuove residenze universitarie a Milano Bicocca. Sono le attività al centro dell'appalto da 70 milioni messo in gara Università degli Studi di Milano con il bando pubblicato questa mattina sulla Gazzetta ufficiale europea.

L'appalto, suddiviso in due distinti lotti, include anche l'allestimento dei nuovi complessi immobiliari denominati «I Sirenei» (31,2 milioni) e «Demostene» e «Modena» (38,9 milioni, incluse le opere opzionali indicate nei documenti di gara per un valore complessivo di 15 milioni per i due lotti).

Il bando precisa infatti che «sono previste modifiche contrattuali di cui all'art. 106, comma 1, lett. a), del D.lgs. 50/2016, per € 2.862.000,00 per dare seguito a tipologie di lavorazioni suppletive e di modifica rispetto a quelle previste nel progetto definitivo a base di gara e per la revisione prezzi». Queste modifiche «saranno puntualmente descritte nel progetto a base di gara e nei documenti di gara. «Costituiscono inoltre "opzioni" i servizi e lavori analoghi previsti dal masterplan. Tali servizi e lavori analoghi si legge ancora -, il cui ammontare è pari a € 12.140.000,00 saranno affidati mediante procedure negoziate senza bando».

L'appalto è finanziato con i fondi del Pnrr e sarà affidato con la formula della procedura ristretta. Per chiedere di essere ammessi alla gara c'è tempo fino al 14 ottobre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©