Imprese

La zampata di Acea su Asm Terni

Il via libera all’operazione, dopo lo svolgimento di una procedura a evidenza pubblica, è arrivato dal consiglio comunale

di Cheo Condina

Acea si consolida in Umbria diventando partner industriale della multiutility Asm Terni, controllata al 100% dall'omonimo Comune. Il via libera all’operazione, dopo lo svolgimento di una procedura a evidenza pubblica, è arrivato dal consiglio comunale: tutta Asm, come riportato da Radiocor, verrà valorizzata circa 110 milioni di enterprise value.

Acea sottoscriverà un aumento che la porterà a detenere una quota a ridosso del 50% (ma comunque sotto), con il conferimento di vari asset in società specializzate nell’ambiente e nell’idrico – due settori in cui l’area di Terni potrà realizzare sinergie e fare scala - oltre a liquidità fino a 2,5 milioni.

Complessivamente gli apporti di Acea, che da partner industriale potrà consolidare Asm Terni, varranno circa 40 milioni. Advisor strategico e finanziario per Asm Terni è stata PwC che, sotto la guida del partner Gianpaolo Chimenti, ha accompagnato la società nella valutazione delle opzioni di sviluppo e nell'esecuzione del deal.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©