Personale

Aran, maggiorazione del 30% (non del 50%) nel turno notturno tra festivo in settimana e ordinaria giornata lavorativa

Il dubbio si era posto immediatamente a ridosso dell'introduzione nel contratto collettivo del 16 novembre 2022

di Consuelo Ziggiotto

Nel turno notturno smontante da un festivo infrasettimanale, le ore dalla mezzanotte alla fine del turno che si colloca in giornata ordinaria, vanno retribuite con la maggiorazione del 30% e non del 50%.

Così si esprime l'Aran in un parere reso a un ente circa il corretto trattamento economico delle ore di lavoro in turno notturno prestate a cavallo tra una giornata festiva in settimana e una giornata ordinaria.

Il dubbio si è posto immediatamente a ridosso dell'introduzione nel contratto collettivo del 16 novembre 2022 del turno festivo infrasettimanale che prevede la maggiorazione del 100% per ogni ora di lavoro resa in turno festivo infrasettimanale appunto.

L'Aran aveva già chiarito nel parere CF202 che la nuova previsione contenuta all'articolo 30, comma 5, lettera d) del nuovo contratto Funzioni Locali del 16 novembre 2022, relativamente al turno festivo infrasettimanale riguarda l'intera giornata del festivo infrasettimanale, a significare che la maggiorazione del 100% va riconosciuta sia per il turno diurno (antimeridiano e pomeridiano) che per il turno notturno che siano stati effettuati in giornata festiva infrasettimanale (dalle ore 00,00 alle ore 23,59).

Questa istruzione, ancorché precisa, non risponde però a tutte le domande, perché, ad intersecarla con la definizione di turno notturno festivo contenuta nel contratto, qualche dubbio, ora sciolto, rimaneva.

Il contratto definisce temporalmente il turno notturno festivo (non notturno festivo infrasettimanale) specificando che abbraccia il periodo compreso tra le ore 22 del giorno prefestivo e le ore 6 del giorno festivo e dalle 22 del giorno festivo alle ore 6 del giorno successivo. In pratica estende ad una parte della notte che precede il festivo e ad una parte della notte che segue il festivo, il beneficio economico migliorativo, ancorché la prestazione lavorativa sia temporalmente collocata in giornata ordinaria. In questi casi, quelli cioè del turno notturno festivo, la maggiorazione da riconoscere è del 50%.

Nel caso invece di turno solo notturno o solo festivo, la maggiorazione è quella del 30%.

Ma che turno è quello che si colloca a cavallo tra un festivo infrasettimanale e una giornata non festiva? È un turno notturno o un turno notturno festivo? Questa è la domanda che è stata rivolta all'Aran per avere certezza del corretto trattamento economico da applicare ai lavoratori turnisti che lavorano nelle notti a cavallo tra un festivo infrasettimanale e una giornata ordinaria.

Chi ha lavorato la notte tra Santo Stefano e il 27 dicembre 2022, come deve essere pagato per le ore di lavoro ricadenti dalla mezzanotte del giorno di Santo Stefano alla fine del turno notturno del giorno successivo che è stato un martedì?

La maggiorazione è del 50% perché turno notturno festivo o del 30% perché turno notturno?

Trattandosi di prestazione lavorativa svolta in giornata non festiva, chiarisce l'Agenzia, tra le ore 00.00 e le ore 6.00 trova applicazione il trattamento economico che prevede il riconoscimento della maggiorazione oraria del 30%.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©